A Gaggio Montano, località dell’Appenino bolognese, missione compiuta per Giuseppe Pucci, unico candidato sindaco a presentarsi a questa tornata di elezioni amministrative nel paesino emiliano di cinquemila abitanti. In questo caso particolare, infatti, l’unica incognita era rappresentata dall’eventuale raggiungimento del quorum di affluenza alle urne del 40% più uno degli aventi diritto di voto, condizione necessaria per rendere valida la votazione e, di conseguenza, l’elezione del nuovo primo cittadino.
Obiettivo raggiunto e largamente superato, visto che alla chiusura dei seggi l’affluenza registrata a Gaggio Montano è stata pari al 49,82%. Come previsto dalla legge, dunque, Pucci – esponente di una lista civica locale – è stato eletto nuovo sindaco del paese situato nel territorio della città metropolitana di Bologna.
Provvidenziale, a conti fatti, anche la nuova normativa introdotta proprio in occasione di queste elezioni, che alla luce della situazione determinata dalla pandemia di nuovo coronavirus ha abbassato la soglia minima del quorum dal 50% più uno degli aventi diritto di voto al 40% più uno nei casi di votazioni con un unico candidato in lizza.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]