Da venerdì primo ottobre su tutte le reti urbane di Seta sarà possibile pagare la corsa semplice direttamente a bordo degli autobus utilizzando carte di credito contactless (anche in versione virtualizzata su smartphone o smartwatch), senza costi aggiuntivi rispetto all’acquisto del biglietto “a terra” e senza doversi registrarsi preventivamente ad alcun servizio.
La nuova modalità di pagamento, che si aggiunge a quelle già disponibili finora, è stata attivata in via sperimentale durante il periodo estivo e ora viene estesa strutturalmente su tutti i mezzi di Seta in servizio sulle reti urbane di Reggio, Modena, Carpi, Sassuolo e Piacenza.
Per pagare il biglietto è sufficiente accostare la carta di credito contactless al validatore verde con tecnologia Emv (Europay Mastercard Visa) e attendere che sul display appaia l’indicazione di avvenuto riconoscimento del titolo di viaggio: luce verde, suono e messaggio testuale di conferma. Le tessere accettate sono le carte di credito Visa e Mastercard e le carte di debito Maestro e VPay abilitate ai pagamenti contactless.
In caso di cambio di autobus entro i 75 minuti dal pagamento occorrerà accostare nuovamente la stessa carta di credito utilizzata in precedenza al validatore: così facendo il sistema verificherà automaticamente la validità temporale del biglietto. Pagando il biglietto del bus con carta contactless, inoltre, sarà possibile accedere alla nuova tariffa urbana giornaliera “best fare“, che consente al passeggero di pagare solo le prime eventuali tre corse della giornata, e di viaggiare senza che vengano effettuati ulteriori addebiti dalla quarta corsa in poi.
Per verificare quando è stato timbrato il biglietto e qual è dunque la validità temporale residua dello stesso, è sufficiente toccare il tasto “Info titolo” del validatore e avvicinare la carta contactless: sul display compariranno i dati dell’ultima convalida.
I nuovi validatori con tecnologia Emv si affiancano a quelli già presenti sui mezzi di Seta, che restano attivi per la convalida di tutti gli altri titoli cartacei e delle tessere. Rimane sempre possibile, inoltre, l’acquisto del biglietto direttamente a bordo dell’autobus utilizzando le emettitrici automatiche; per rispettare le norme anti-Covid, invece, è ancora sospesa la vendita dei biglietti da parte dell’autista.
Per il presidente di Seta Antonio Nicolini “i vantaggi per gli utenti, specialmente quelli occasionali, sono evidenti: semplicità di utilizzo senza costi aggiuntivi, si risparmia tempo, non è necessario acquistare in anticipo il biglietto e sono garantiti il rispetto della privacy e della sicurezza dell’utilizzatore. Tutto questo è possibile grazie a un progetto innovativo voluto e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il rilancio del trasporto pubblico locale e della mobilità collettiva passa necessariamente da progetti come questo, che investendo fortemente in sostenibilità, innovazione, qualità e sicurezza rendono più semplice, comodo e attrattivo il servizio”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]