Dopo l’inaugurazione e l’esposizione al Museo del Tricolore di Reggio, nella settimana che ha visto la nazionale italiana di calcio impegnata proprio nella città emiliana contro la Lituania nell’incontro di qualificazione ai Mondiali del 2022 in Qatar, è arrivata a Bologna la mostra “Azzurra: la grande storia della Nazionale”, ospitata nella sede dell’assemblea legislativa regionale.
I palloni degli anni ’30 del Novecento e quello della finale Italia-Germania dei Mondiali del 2006, le scarpe di Silvio Piola, la maglia dell’esordio in nazionale di Giampiero Boniperti nel 1947 e quella di Giacomo Bulgarelli del 1963, passando per quelle indossate da Marco Tardelli ai Mondiali del 1982 in Spagna e da Roberto Baggio nel 1998 in Francia contro il Cile: sono solo alcuni dei cimeli in esposizione nella mostra promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Figc e il Museo del calcio di Coverciano.
“Azzurra” ospita una selezione delle più significative testimonianze della storia della nazionale, dalle origini fino ai giorni nostri: compresa la coppa di Euro 2020, conquistata lo scorso luglio dai ragazzi del ct Mancini nella finale di Wembley, in Inghilterra, e che sarà esposta al pubblico nella giornata di giovedì 23 settembre dalle 14 alle 21.
La mostra, allestita negli spazi di viale Aldo Moro 50 a Bologna, rimarrà aperta fino a domenica 26 settembre dalle 9 alle 18 (giovedì 23 settembre dalle 9 alle 21). L’ingresso è gratuito, ma l’accesso è possibile solo con green pass.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]