Dopo un procedimento durato cinque anni, lunedì 6 settembre il giudice di pace di Reggio Elisabetta Freddi ha emesso una sentenza di condanna nel processo a carico dell’artigiano edile Alfonso Mendicino, accusato di aver minacciato il consigliere regionale reggiano della Lega Gabriele Delmonte. Mendicino è stato condannato a pagare 700 euro di multa e le spese processuali, oltre a dover riconoscere a Delmonte un risarcimento danni pari a 3.000 euro.
Gli episodi contestati risalgono al 2016: in alcuni file audio inviati tramite Facebook, infatti, Mendicino aveva prima offeso Delmonte (definendolo “un maiale reggiano”), quindi lo aveva minacciato apertamente (“Non dire mai più che ti ho minacciato che poi ti vengo a picchiare veramente”).
“Ho prima promosso e quindi affrontato questi cinque anni di processo con un solo obiettivo dichiarato, ovvero quello di far passare il più chiaramente e fermamente possibile il messaggio che non bisogna mai piegare la testa davanti alle minacce”, ha commentato il consigliere Delmonte: “Finalmente oggi, dopo 16 udienze alle quali ho sempre partecipato in prima persona, la verità è venuta alla luce e, fatto ancor più importante, è stato condannato un atteggiamento intimidatorio e violento che non deve trovare spazio sul nostro territorio. Per quanto riguarda il risarcimento del danno, come ho sempre detto lo devolverò interamente in beneficenza”, ha concluso Delmonte.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]