Crisi in Afghanistan, a Campagnola dibattito con Susanna Camusso

camusso_susanna

La crisi in Afghanistan, l’emergenza profughi e la drammatica situazione delle donne sono al centro del dibattito con Susanna Camusso che domani giovedì 2 settembre (ore 21) alla Sala 2000 in via Magnani 1 a Campagnola Emilia inaugura Onda Rossa, la festa provinciale di Articolo Uno. Con Susanna Camusso, già segretaria della CGIL che ora si occupa di politiche internazionali e diritti di genere per il sindacato, dialogano Alberto Bradanini, già ambasciatore italiano in Iran e Cina, e Federico Amico, consigliere regionale e presidente della Commissione Parità e Diritti. Modera Lanfranco de Franco, segretario di Articolo Uno Emilia-Romagna.

Venerdì 3 settembre (ore 21) sarà la volta dell’ex ministro delle Finanze dei governi Prodi e D’Alema e professore universitario Vincenzo Visco. Con lui parlerà di riforma fiscale Emanuele Felice, economista e responsabile nazionale economia del PD. Coordina l’incontro il giornalista Enrico Tidona. Sabato 4 (ore 21) è previsto l’atteso ritorno di Pier Luigi Bersani, deputato e presidente di Articolo Uno, per un dialogo sulla politica nazionale con la giornalista Susanna Ferrari. Si chiude domenica 5 (ore 11) con la presentazione del libro “2 giugno 1946: storia di un referendum” con l’autore Federico Fornaro, capogruppo LeU alla Camera dei deputati, Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Cervi, e il professor Roberto Bortoluzzi di Istoreco.

«Continuiamo a proporre una festa con ospiti politici di alto livello per approfondire i temi dell’attualità e le proposte della sinistra – afferma il segretario reggiano e regionale di Articolo Uno Lanfranco de Franco, assessore a Reggio Emilia – Quest’anno per esempio ci occupiamo di Afghanistan e dell’imminente riforma fiscale con ospiti di primo livello. Anche a Reggio prosegue l’azione che Articolo Uno sta portando avanti a livello nazionale con la campagna “Quello che ci unisce”, per costruire insieme una proposta larga e plurale di centrosinistra che possa proporsi alla guida degli enti locali e del paese, rilanciando la politica nel campo progressista, ecologista e civico. Ringraziamo in particolare Ausl Reggio Emilia per aver accolto la nostra proposta di avere il camper vaccinale la sera del 4 settembre, perché vogliamo dare il nostro contributo in questa campagna fondamentale per la salute e il futuro di tutti».

Tutte le sere (dalle 19) sarà aperto il ristorante della festa con menù alla carta, mentre il pranzo di domenica (dalle 13) è a menù fisso. È gradita la prenotazione per le cene e il pranzo di domenica. Nella giornata di sabato 4 (dalle ore 19) sarà presente il camper vaccinale di Ausl Reggio Emilia, non è necessaria prenotazione per vaccinarsi. Inoltre tutti i giorni sarà possibile firmare per il referendum “Eutanasia legale – Liberi fino alla fine”. Come di consueto si terrà la lotteria della festa, con estrazione domenica.