Dal 1° settembre e per tutto il 2021 nelle Farmacie Comunali Riunite verrà applicato uno sconto su tutti gli assorbenti femminili, portando il prezzo al pubblico come se avesse l’IVA agevolata al 4% anziché all’attuale aliquota ordinaria al 22%.
L’adesione di FCR alla campagna #ilciclononèunlusso dà seguito alla mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Reggio Emilia e vede l’Azienda Speciale FCR in prima linea per dare un messaggio di sensibilizzazione ai propri clienti su un tema importante: “Il ciclo non è un lusso” è proprio lo slogan dei manifesti che rimarranno esposti tutto l’anno nelle nostre farmacie.
“Dopo la mozione indirizzata al parlamento – ha dichiarato il Presidente di FCR Andrea Capelli – che a suo tempo avevo personalmente sottoscritto in quanto consigliere e capogruppo, questa nuova mozione ha impegnato l’azienda a sopperire al vuoto normativo e dare un segnale concreto alle persone di Reggio praticando fin da subito il prezzo scontato in farmacia e molto convintamente abbiamo aderito e inserito lo sconto nei nostri listini. È stato importante che lo stesso segnale sia arrivato, seppur per periodi limitati, anche dalla grande distribuzione organizzata, che vende la stragrande maggioranza degli assorbenti e dei prodotti, ma per raggiungere l’obiettivo definitivo occorre che il parlamento legiferi inserendo i prodotti di igiene intima per le mestruazioni nella lista dei beni di prima necessità che usufruiscono dell’aliquota IVA agevolata al 4%”.
Alla campagna hanno aderito anche le Farmacie Comunali della Provincia di Reggio Emilia e l’associazione di categoria delle Farmacie private Federfarma provinciale di Reggio Emilia.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]