Da mezzogiorno di giovedì 5 agosto gli emiliano-romagnoli in vacanza in Liguria e i liguri in vacanza in Emilia-Romagna potranno prenotare la somministrazione della seconda dose del vaccino contro il nuovo coronavirus nelle località in cui stanno trascorrendo le proprie ferie: è quello che prevede un protocollo di intenti per la reciprocità vaccinale approvato dalle due giunte regionali che sarà siglato in questi giorni dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Le persone residenti in Emilia-Romagna potranno dunque prenotare e ricevere la seconda dose del vaccino contro il virus Sars-CoV-2 nei punti vaccinali della Liguria (così come, viceversa, potranno fare le persone residenti in Liguria nei punti vaccinali dell’Emilia-Romagna). La prenotazione potrà essere effettuata direttamente online: la Regione Emilia-Romagna sta predisponendo sul proprio sito dedicato alla campagna vaccinale un’apposita sezione dedicata a questa opzione.
La vaccinazione, una volta effettuata, sarà poi notificata all’Anagrafe vaccinale nazionale Covid-19 (Avc), che a sua volta provvederà a inviare alla Regione di residenza della persona vaccinata le relative informazioni. Sulla base della rendicontazione trasmessa saranno infine stabilite le modalità per il riequilibrio delle scorte vaccinali dei due territori regionali.
“Stiamo mettendo a disposizione dei nostri cittadini tutti gli strumenti possibili per agevolare l’accesso al vaccino e completare l’immunizzazione”, ha sottolineato il presidente Bonaccini commentando l’intesa, ribadendo che l’accordo con la Regione Liguria “ci permette di dare un ulteriore impulso e un contributo alla corsa per le vaccinazioni”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]