Giovedì 4 marzo il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi ha firmato le ordinanze relative agli esami di Stato del primo e del secondo ciclo dell’anno scolastico 2020-2021, che tengono conto dell’impatto dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Sia per gli esami di terza media che per quelli di maturità l’esame consisterà in una prova orale in presenza che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato a studenti e studentesse dal Consiglio di classe nei mesi che precedono l’esame stesso; studenti e studentesse saranno affiancati nella preparazione dell’elaborato da un loro insegnante. Nella scuola secondaria di secondo grado (superiori), in particolare, l’elaborato riguarderà le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi.
Esami del primo ciclo
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (il cosiddetto “esame di terza media”) si svolgerà nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno. La tematica dell’elaborato sarà assegnata a ciascun alunno dal Consiglio di classe entro il 7 maggio, mentre l’elaborato dovrà essere trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe entro il 7 giugno: potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica e coinvolgerà una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi.
Nel corso della prova orale saranno accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico-matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in educazione civica. La valutazione finale sarà espressa con votazione in decimi; sarà inoltre possibile ottenere la lode.
Esami del secondo ciclo
La sessione d’esame conclusiva del secondo ciclo di istruzione (il cosiddetto “esame di maturità”) avrà inizio il 16 giugno. L’argomento dell’elaborato sarà assegnato a ciascuno studente dal Consiglio di classe entro il 30 aprile, mentre l’elaborato dovrà essere trasmesso dai candidati entro il 31 maggio.
Il tema dell’elaborato sarà assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi: lingua e cultura latina e lingua e cultura greca per il liceo classico; matematica e fisica per il liceo scientifico; lingua e cultura straniera 1 e lingua e cultura straniera 3 per il liceo linguistico; scienze umane per il liceo delle scienze umane; discipline pittoriche per il liceo artistico indirizzo arti figurative grafico-pittoriche; economia aziendale per l’istituto tecnico settore economico (indirizzo amministrazione, finanza e marketing); progettazione multimediale e laboratori tecnici per l’istituto tecnico settore tecnologico (indirizzo grafica e comunicazione); laboratorio di servizi di accoglienza turistica e diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva per l’istituto professionale indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (articolazione accoglienza turistica). Tutte le altre discipline sono pubblicate sul sito del Ministero.
Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Ci sarà spazio inoltre per l’esposizione dell’esperienza svolta nei Pcto (i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dovrà inoltre dimostrare di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’educazione civica.
La durata indicativa del colloquio sarà di circa 60 minuti. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti: fino a 18 punti per la classe terza, fino a 20 punti per la classe quarta e fino a 22 punti per la classe quinta superiore. All’orale saranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi; sarà possibile ottenere la lode. Il numero di studenti non potrà essere superiore a 5 per giornata: l’ordine di convocazione dei candidati sarà stilato secondo la lettera alfabetica stabilita dalle singole commissioni tramite sorteggio.
Ultimi commenti
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!