Da martedì 5 gennaio la Regione Emilia-Romagna ha iniziato a pubblicare sul proprio sito i dati (aggiornati in tempo reale) relativi alla campagna vaccinale in atto contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2: è dunque possibile seguire l’andamento della campagna in ogni momento, consultando il numero dei vaccini somministrati nel giorno e in totale e i dati delle persone vaccinate suddivisi per genere e per classi d’età.
Al momento della pubblicazione di questo articolo hanno superato quota 20mila i vaccini già somministrati da Piacenza a Rimini dal Vaccine Day simbolico dello scorso 27 dicembre ad oggi, un numero destinato a salire ulteriormente nei prossimi giorni secondo il cronoprogramma della Regione, che ha indicato l’obiettivo in almeno 50mila somministrazioni a settimana.
“È un elemento di trasparenza per monitorare l’andamento della vaccinazioni che, anche oggi, registra un incremento significativo”, ha spiegato l’assessore regionale alle politiche per la salute Raffaele Donini.
In questa prima fase i vaccini sono destinati alle persone che lavorano nella sanità regionale (medici, infermieri e operatori) e a operatori, operatrici e ospiti delle Cra (case residenza per anziani), un bacino di oltre 180mila persone che hanno già ricevuto – o stanno per ricevere – la prima delle previste due dosi del vaccino Pfizer; la seconda dose di richiamo, invece, sarà iniettata a distanza di poche settimane, nell’arco dei 18-23 giorni successivi alla prima. A partire da marzo, infine, è previsto l’allargamento della campagna ad altre categorie a rischio e, successivamente, a tutto il resto della popolazione.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]