Sempre sotto attenzione il fiume Panaro e Secchia nel Modenese. La più colpita è l’area di Castelfranco Emilia e, più in particolare, quella di Gaggio, anche se da ore la situazione è completamente sotto controllo, fanno sapere le autorità competenti.
Aggiornamento meteo: inizio di giornata variabile sulla nostra regione, con #schiarite anche ampie alternate a #rovesci (nevosi sui rilievi)
➡️ Per monitorare i fenomeni in atto: https://t.co/5M5OR78yKB
➡️Scopri l’evoluzione su https://t.co/Ssk510mllj pic.twitter.com/9jTsWgTavx— Reggio Emilia Meteo (@remeteo) December 7, 2020
Ricordiamo che in seguito alla rottura di una parte di argine tra Gaggio e Bagazzano, sono state attivate una serie di procedure utili a mettere in sicurezza le abitazioni della zona interessata, mentre il piano di evacuazione ha coinvolto 60 famiglie.
Nel corso della notte e nella giornata di lunedì prosegue l’attività di monitoraggio degli argini dei corsi d’acqua del nodo idraulico modenese con il coordinamento della Sala operativa unica integrata di Marzaglia. Nelle operazioni sono impegnati i tecnici di Aipo, quelli del Comune di Modena e i volontari di Protezione civile, con il supporto della Polizia locale.
Ma l’ondata di maltempo prosegue. La vasta e profonda area depressionaria, con centro d’azione sulla Gran Bretagna determinerà, anche domani, condizioni di instabilità su gran parte dell’Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Dalla tarda mattinata di lunedì 7 dicembre, ancora precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con raffiche di vento e attività elettrica, su Campania, Basilicata e Calabria, specie sui settori costieri tirrenici.
Allerta rossa su alcuni settori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, in Emilia-Romagna, sul bacino della pianura emiliana centrale e sulla Provincia Autonoma di Bolzano. Allerta arancione su gran parte del restante territorio del Veneto, in Friuli Venezia Giulia, su alcuni bacini dell’Emilia-Romagna e sulla Provincia Autonoma di Trento. Valutata inoltre allerta gialla in Veneto, sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, su parte di Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia, su gran parte del Molise e sull’intero territorio di Umbria, Abruzzo, Toscana, Basilicata e Calabria.
Ultimi commenti
Ricordo ancora, avevo 10 anni, l'emozione per la festa in piazza del Duomo in occasione del ritorno di Trieste all' Italia, anche se mancava qualcosa: […]
si si ...meglio invece esprimere solidarieta' a chi assalta le sinagoghe manifestando contro la "Polizia Assassina" e contro il "Razzismo"...... Peggio Emilia come ti
Caro De Lucia, come fa un comune che ha esternalizzato quasi tutto e ciononostante ha più di 1000 dipendenti a essere in carenza di personale?