“Proprio oggi ho presentato una interrogazione al ministro Boccia sull’abbattimento 10 giorni fa di una delle tre croci che dominano Scandiano. Parliamo di un manufatto storico, riconosciuto da tutti gli scandianesi come il “balcone sulla città” e “cartolina di Scandiano”.
Il Monte delle Tre Croci di Scandiano deve infatti il suo nome proprio al monumento simbolo della redenzione, un monumento risalente almeno al XVII secolo e meta di processioni da parte degli abitanti di San Ruffino durante la settimana Santa. Gli orrendi attentati in Francia dimostrano come il rispetto della nostra religione della nostra cultura siano aspetti centrali nell’ottica di una convivenza tra popoli e come la difesa dei simboli dell’identità sia strettamente connessa con la sicurezza stessa del territorio. Proprio per questo ho chiesto al ministro per gli Affari regionali se il Governo sia a conoscenza di quanto accaduto a Scandiano e che tipo di iniziative intenda mettere in atto, con il coinvolgimento degli enti territoriali, al fine di garantire in tempi rapidi il ripristino del manufatto”.
Così il senatore Lega Stefano Corti.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]