Il Bilancio consuntivo di esercizio 2019 di Campus Reggio srl, società partecipata interamente dal Comune di Reggio Emilia, si è chiuso con un risultato economico positivo, per il settimo anno consecutivo. L’utile di esercizio è pari a 10.377 euro.
Il Consuntivo 2019 di Campus Reggio srl è stato presentato dall’assessore Daniele Marchi al Consiglio comunale, che oggi lo ha approvato con 17 voti favorevoli (Pd, Reggio è, Più Europa, Immagina Reggio), 8 voti contrari (Lega Salvini Premier, Gruppo misto, Alleanza civica, Forza Italia) e 3 astenuti (M5S).
La società, costituita nel 2010, ha per oggetto esclusivo la produzione di beni e servizi strumentali all’attività del Comune e servizi di interesse generale, comunque necessari al perseguimento delle sue finalità istituzionali.
Nell’ambito di questa mission, nel corso dell’esercizio 2019 di Campus, si registrano ricavi dalle vendite e prestazioni per 440.492 euro, di cui un incasso da canoni per la gestione di alloggi per 48.954 euro, derivanti dalla locazione dei 13 alloggi in via Plauto e 391.538 euro dalla gestione del Mercato ortofrutticolo (Mapre).
Campus Reggio srl si occupa altresì dell’attuazione del Programma di riqualificazione urbana (Pru) San Lazzaro, in particolare il completamento del nuovo Studentato, destinatario di finanziamenti statali, regionali e universitari.
“Su Campus srl – dice l’assessore al Bilancio Daniele Marchi – misuriamo coi fatti il percorso di razionalizzazione delle nostre società partecipate, avviato nella precedente consigliatura. In questo caso, la fusione per incorporazione di Mapre in Campus sta consentendo come previsto più efficienza ed efficacia, che non significa solo risparmio di risorse, ma anche più coerenza tra gli obiettivi dell’Amministrazione e gli strumenti per attuarli. In questo senso, oggi siamo nelle condizioni di poter immaginare e accompagnare, attraverso Campus, lo sviluppo di due aree strategiche per la città: quella del Campus universitario di San Lazzaro e quella dell’area Mapre. Non escludiamo allo stato attuale nemmeno ulteriori sinergie tra i diversi strumenti di trasformazione e rigenerazione urbana di cui il Comune si è dotato”.
CAMPUS E STUDENTATO SAN LAZZARO – Nell’ambito del San Lazzaro, Campus è impegnata attualmente nell’ampliamento e ultimazione (secondo stralcio) dello Studentato universitario al Padiglione Vittorio Marchi del San Lazzaro. Sul piano economico-finanziario, la società ha un debito residuo verso l’Azienda sanitaria-ospedaliera di Reggio Emilia per l’acquisto del Padiglione, che ammonta ad oggi a 600.000 euro. E’ stato rispettato infatti il piano di rateizzazione concordato nel 2018, che prevede le rimanenti scadenze: 400.000 euro entro il 31 dicembre 2020 e 200.000 euro entro il 31 dicembre 2021.
Sul piano della realizzazione del secondo stralcio, nel novembre 2019, il ministero dell’Università e della Ricerca (Miur) ha comunicato a ErGo, azienda regionale per il diritto agli Studi superiori, che l’intervento di riqualificazione del Padiglione Vittorio Marchi (secondo stralcio) è stato definitivamente ammesso al cofinanziamento ministeriale per un importo di 5.896.000 di euro, su un valore complessivo del secondo stralcio pari a circa 8.883.000 euro.
Sono inoltre erogati in cofinanziamento dalla Regione Emilia-Romagna 2.317.000 di euro, nonché 500.000 euro dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore).
Ad oggi è stata ultimata la progettazione esecutiva dell’intervento e nel 2021 è previsto l’affidamento dei lavori di esecuzione.
La soluzione proposta nel progetto del secondo stralcio mira all’attivazione di una serie di servizi di primaria importanza per l’Università a Reggio Emilia, per la vivibilità del Campus e del quartiere in cui è inserito. E’ prevista infatti la realizzazione di ulteriori 75 posti letto, suddivisi in 10 minialloggi da due o da una persona (17 posti), tre alloggi a nuclei integrati (15 posti) e 43 posti in camere doppie o singole; quattro residenze saranno attrezzate per ospitare utenti con disabilità fisiche o sensoriali.
Inoltre, si realizzeranno un Auditorium da 216 posti per convegni e lezioni, uno spazio ristoro e uno per il relax, una palestra, sale studio e riunioni, oltre a sala video/musica, lavanderia, guardaroba e magazzini, uffici per la gestione dell’immobile e dei suoi servizi. E’ previsto anche uno spazio reception presidiato 24h. Nell’area esterna sono inoltre previsti spazi di parcheggio biciclette, oltre che per auto e moto, ed aree verdi attrezzate.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]