A pochi giorni dalla votazione online sul portale Rousseau, con la quale gli iscritti certificati del Movimento 5 Stelle si sono espressi a favore (con il 59,9% di sì) della possibilità – che finora aveva rappresentato un vero e proprio tabù per i pentastellati – di alleanze alle elezioni comunali non solo con le liste civiche (novità già sancita da un’analoga votazione nel luglio del 2019) ma anche con altri partiti tradizionali, il M5S di Faenza (in provincia di Ravenna) ha annunciato ufficialmente che sosterrà il candidato del Partito Democratico Massimo Isola alle prossime elezioni amministrative, dopo che nei giorni scorsi il Movimento aveva deciso di non presentarsi con un proprio candidato autonomo.
Nei mesi scorsi il Pd aveva scelto di convergere su Isola, vicesindaco e assessore alla cultura uscente della giunta (sempre dem) del sindaco Giovanni Malpezzi, arrivato ormai al termine del suo secondo mandato, raccogliendo attorno a sé una coalizione più vasta; solo di recente, invece, i Cinque Stelle hanno ufficializzato la scelta di non partecipare alle elezioni con un proprio candidato sindaco, per poi arrivare a una decisione per certi versi storica, quella di sostenere esplicitamente e fin dal primo turno il candidato del Pd alla carica di primo cittadino.
Faenza, città di 60mila abitanti con un importante distretto ceramico, è un Comune dove peraltro negli anni scorsi il Movimento 5 Stelle aveva ottenuto un buon risultato, con più del 14% alle elezioni del 2015 e risultando la terza forza per numero di voti dopo lo stesso Pd e poco dietro la Lega.
Per la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Regione Emilia-Romagna Silvia Piccinini “è la dimostrazione di come le alleanze non vadano costruite e tavolino o calate dall’alto ma, al contrario, devono essere frutto di un percorso condiviso che si è basato soprattutto su temi e programmi. Ci sono tutti i presupposti per fare bene”.
Da parte del gruppo pentastellato in assemblea legislativa regionale, ha aggiunto la consigliera Piccinini, “ci sarà massimo supporto e sostegno al lavoro del gruppo locale. Davanti abbiamo una sfida molto difficile ma crediamo che il lavoro fatto fino a questo momento possa rappresentare una solida base per fare bene e rendere fondamentale il supporto del M5S alla candidatura del sindaco Isola. Il fatto che si stia già parlando di contenuti, progetti e idee per il futuro di Faenza e dei faentini ci sembra il miglior modo per iniziare questo nuovo percorso”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]