Martedì 28 luglio alle 21.15 nella splendida cornice del cortile del Palazzo dei Principi a Correggio, in provincia di Reggio, l’edizione numero 25 del Festival Mundus – organizzato da Ater Fondazione – prosegue con una delle voci più conturbanti della scena musicale contemporanea, quella della cantante, chitarrista e poetessa portoghese Lula Pena (biglietto unico 10 euro in vendita su VivaTicket).
Lula Pena è nata e cresciuta a Lisbona. Artista a tutto tondo, si appropria del fado per andare “oltre il fado” e consegnarlo al nuovo millennio nella sua disarmante semplicità e con la sensibilità poetica della nostra epoca; una portoghese cosmopolita, una donna che ha conosciuto il mondo plasmando parole e melodie.
Lula Pena è autrice di tre dischi: “Phados” del 1998, di cui rapidamente si sono perse le tracce, e “Troubadour” del 2010, dopo dodici anni di silenzio: un enigma che accresce la sua fama e che si irradia oltre il Portogallo. Il terzo album, “Archive Pittoresco”, pubblicato da Crammed Discs, é stato premiato dal Giornale della musica come miglior album di world music nel 2017.
Una voce unica, insomma, nel panorama musicale di oggi, una bella voce profonda le cui ispirazioni sono molteplici e attraversano le frontiere: il fado di Lisbona, la morna capoverdiana, la canzone francese, la bossa nova brasiliana, il tango argentino, con atmosfere afro-arabe; insomma, tutto ciò che suscita profonda sensibilità. Con la voce e la chitarra, Lula Pena interpreta le emozioni e il silenzio.
I posti per il concerto saranno assegnati in base alle disponibilità consentite. Durante la serata ci sarà l’obbligo per tutti gli spettatori di indossare le mascherine in tutte le aree comuni e durante gli spostamenti dal proprio posto a sedere. All’ingresso il personale opererà controlli sull’osservanza delle norme e sull’acquisto dei posti. In caso di maltempo l’evento sarà spostato al Teatro Asioli, in corso Cavour 9. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0522-637813, mail info@teatroasioli.it, sito www.teatroasioli.it
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]