Nasce su Facebook Spartaco 1905, spazio di comunicazione libera per gli anarchici reggiani

anrachici

Gli anarchici di Reggio Emilia danno vita a Spartaco, uno spazio per la comunicazione, che il Fai cittadino vuole dedicare alla cultura libertaria. Scrivono gli anrachici reggiani presentando il nuovo progetto e spiegandone la testata: “Spartaco è stato il primo ribelle della Storia. Si è battuto contro il potere per la libertà e l’uguaglianza. Il suo nome ha solcato la storia attraverso ogni epoca trovando accoglienza nelle battaglie del primo socialismo”.

Già ai primi del Novecento – spiega il Fai -, nel 1905, gli anrachici avevano dedicato a Spartaco un loro gruppo e una bandiera: “Un vessilo che ha contrastato il ventennio fascista e l’autoritarismo del dopoguerra. Una bandiera portatrice di un’altra politica, senza politicanti. Di un’altra militanza, senza deleghe. Di un altro metodo, senza gerarchie. Di altri valori, senza egoismi. Di altri orizzonti, senza patrie né confini. Di altre prospettive, senza governi né autorità”.

In Spartaco, concludono gli anarchici “avremo diverse rubriche, notizie libertarie, tante storie e altre informazioni.
Abbiamo costruito una redazione con le “penne migliori” del momento, composta da Alle per le storie e le foto, Stella per la cronologia e gli aforismi, Joe per l’agiprop e il proletkult, Viris per il femminismo e la buona educazione, Felix per le Cucine del Popolo e la solidarietà, Betty per i disegni e le bandiere, Feffo per l’anarchismo e l’internazionalismo e, infine, Gianandrea come coordinatore ir-responsabile del collettivo redazionale.
Seguiteci e condividete la nostra pagina Facebook Spartaco 1905! Da qui partiremo!