Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, in un’intervista al Corriere di Bologna, ha dichiarato di essere pronto a ricandidarsi in vista delle elezioni regionali del 2019: “Il problema Bonaccini non esiste e le scelte non sono mai personali, per quanto mi riguarda. Io sono impegnato a servire la mia Regione e la mia disponibilità a proseguire non è mai venuta meno, se si ritiene positivo il lavoro fatto in questi anni e che io possa aiutare a unire il Pd e un campo largo per le prossime regionali”.
“Non mi sono mai candidato alla guida del Partito Democratico”, ha precisato Bonaccini, che ha spiegato di aver invece detto “che nessuno può invocare soluzioni e poi, come prima cosa, chiamarsi fuori, tantomeno chi come me sta chiedendo una scossa”.
Sul tema delle alleanze allargate, invece, il presidente della regione è stato chiaro: “Su alleanze e civismo mi riferisco e mi rivolgo anche ad amministratori come Federico Pizzarotti (il sindaco di Parma, ndr), che non sono nel centrosinistra, ma che possono trovare in noi un interlocutore più naturale che non nella Lega”.
Bravo Bonaccini: insisti. Magari questa volta l’affluenza, grazie a te, sarà inferiore al 30%. Per la gioia di Salvini e soci. Complimenti vivissimi: come da manuale, la colpa sarà degli elettori che non ti hanno compreso (povero caro).