Vescovo e scrittore, monsignor Massimo Camisasca ha scelto di presentare il suo nuovo volume “Abita la terra e vivi con fede” (Piemme, gruppo Mondadori, 228 pagine) attraverso il canale YouTube La Libertà Tv con tre incontri in video-collegamento. Camisasca dialogherà con tre ospiti che Reggio Emilia ha già avuto occasione di conoscere in questi anni: il giornalista de Il Foglio e scrittore Mattia Ferraresi; l’economista Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e prefatore del nuovo libro; il noto regista Pupi Avati, che nel 2017 parlò in Cattedrale ai giovani della diocesi.
“Abita la terra e vivi con fede” raccoglie in dieci capitoli i contributi di pensiero maturati da Camisasca lungo gli anni di episcopato nell’auspicio di “costruire il futuro attraverso le sfide del nostro tempo”, come recita il sottotitolo del volume. Il libro si apre con il fondamentale riconoscimento del bisogno di Dio – “di Colui che, con la sua voce e la sua presenza, ci ricorda che noi siamo creature e non divinità, che siamo figli e perciò fratelli” – e si chiude con un testo dedicato all’ecologia, fondata sulla considerazione dell’universo non semplicemente come “natura”, ma come “creazione”.
Condotti da Edoardo Tincani, direttore del Centro diocesano Comunicazioni sociali e del settimanale La Libertà, i tre dialoghi con l’autore del libro andranno in onda sul canale YouTube La Libertà Tv nei mercoledì 3 giugno (Mattia Ferraresi), 17 giugno (Stefano Zamagni) e 1 luglio (Pupi Avati) sempre alle ore 18.30. Le trasmissioni rimarranno in seguito disponibili sullo stesso canale YouTube.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]