Effetto Coronavirus anche sui sondaggi politici: secondo l’ultima rilevazione dell’istituto Ixè per il programma “Cartabianca” della Rai, infatti, l’emergenza sanitaria in atto e le conseguenti misure di contenimento della diffusione dell’epidemia avrebbero rafforzato (o quantomeno stabilizzato) l’area di governo facendo perdere terreno invece alle opposizioni.
A pagare pegno in questo momento è soprattutto la Lega, quasi “silenziata” mediaticamente dalla valanga di notizie sull’evoluzione della situazione italiana e internazionale legata al virus Sars-CoV-19, che pur rimanendo saldamente al comando tra le forze politiche è scesa di mezzo punto nelle intenzioni di voto degli italiani a quota 27,2%, a poco più di cinque punti percentuali dal Partito Democratico, attestato al 22% e secondo in ordine di consensi.
Tra gli altri partiti, invece, il terzo gradino del podio è appannaggio del Movimento 5 Stelle, in leggera ripresa al 15,7% (+0,3% rispetto alla settimana precedente). Fratelli d’Italia, nonostante un leggero calo dello 0,3% dopo due mesi di crescita pressoché ininterrotta, è rilevata al 13,4%, mentre Forza Italia risale fino al 6,2%. Male invece Italia Viva: il partito di Matteo Renzi scende al 2,8% ed è stato raggiunto da La Sinistra, forte del suo +0,3% su base settimanale.
Tra le forze minori, invece, per il centrosinistra è in calo +Europa (al 2,3%, tre decimi di punto in meno rispetto alla precedente rilevazione), mentre Europa Verde ha guadagnato lo 0,2% portandosi a quota 2,2% e staccando il nuovo soggetto politico Azione di Carlo Calenda, in calo di 0,2 punti e fermo a quota 1,5%. Nell’area di centrodestra, invece, Cambiamo! di Giovanni Toti torna ai livelli di metà febbraio (0,9%). Gli astenuti e gli indecisi, infine, sono rilevati a quota 38,5%.
Per quanto riguarda il grado di fiducia degli italiani nei leader, comanda ancora la classifica il presidente del consiglio Giuseppe Conte, forte del suo 40%, inseguito da Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia al 31% e da Matteo Salvini della Lega al 31%. Fuori dal podio il segretario del Pd Nicola Zingaretti (28%) e il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, al 22%. Più indietro il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, al 18%, e il fondatore di Italia Viva Matteo Renzi, attestato intorno al 12%.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]