Sabato 22 febbraio, alle ore 18.00, in piazza Martiri del 7 luglio si ritrovano bambine, bambini e famiglie dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Reggio per “lanciare” il video “Immagina un bosco”, realizzato con i loro contributi – frasi e grafiche – e che darà il “la” alla installazione diffusa in città, che per alcune settimane animerà una ottantina di negozi del centro storico.
Il progetto, partito dalle scuole e dai nidi cittadini è stato accompagnato nella sua costruzione dal servizio attrattività del centro storico del Comune di Reggio Emilia.
Il futuro del pianeta e la difesa dell’ambiente sono tra i temi senza dubbio di vera emergenza mondiale e tra i più sentiti da bambini e ragazzi. I bambini si relazionano con innata empatia con il mondo naturale, si interrogano su ciò che può essere considerato “vivente” e su quali sono gli elementi che accomunano e contraddistinguono tutti gli esseri viventi. Da queste domande dei bambini e dal loro desiderio di conoscenza del mondo naturale è nato il progetto Immagina un bosco…, i cui protagonisti sono i bambini, gli alberi, il linguaggio della grafica. Un progetto di mostra diffusa, con installazione finale, che abiterà i luoghi del centro storico, vetrine di negozi, con grafiche di alberi accompagnate da frasi e teorie dei bambini sulla vita degli alberi o sulla natura. Finora sono circa 80 gli esercizi commerciali che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, che partirà sabato 22, ma che rimarrà visibile a lungo. Prima della proizione del video ci sarà l’intervento del sindaco Luca Vecchi, i bambini poi andranno allegramente in città a “caccia” delle loro “opere d’arte” esposte nelle vetrine. Una vera e propria mostra itinerante che potrà essere visitata dai cittadini e da tutti gli ospiti nazionali e internazionali che saranno nella nostra città nel corso di quest’anno speciale.
Sabato 22, in piazza Martiri del 7 Luglio, inoltre, Reggio Children, donerà a tutte le Scuole e i Nidi una pianta di calicanto, arbusto dal profumato invernale, che per le scuole di Reggio ha un particolare significato. Venne infatti piantato in tutte le scuole cittadine dopo la morte di Loris Malaguzzi, nel 1994.
“L’ottima risposta delle attività commerciali – ha spiegato l’assessora Mariafrancesca Sidoli – rappresenta per noi un segnale importante rispetto alla volontà del nostro tessuto economico di partecipare alle attività di animazione del centro storico. Si tratta di un primo passo di un fattivo percorso di collaborazione che abbiamo intrapreso e vede i commercianti protagonisti. Un grazie lo rivolgiamo anche alle Associazioni di categoria, che si sono impegnate con noi per sensibilizzare e coinvolgere le singole attività”.
Anche Immagina un bosco è una delle iniziative inserite in “Inveceilcentoc’è”, che celebra i cento anni della nascita di Loris Malaguzzi ed è promosso da Comune di Reggio Emilia, Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia, Reggio Children, Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi , con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
La giornata di sabato porta anche altre iniziative in città:
Ore 10-12.30
Palazzo Del Monte – Fondazione Manodori
Insieme per i diritti
Tavola rotonda tra Fondazioni nazionali e internazionali sui diritti dell’infanzia
Evento promosso da Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, Comune di Reggio Emilia e Fondazione Manodori, con alcune fondazioni, imprese e associazioni nazionali e internazionali attive in progetti di ricerca e solidarietà per promuovere un’educazione di qualità con Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi. Partecipano: Acri, Enel Cuore Onlus, Minderoo, The LEGO Foundation.
Intervengono Luca Vecchi, sindaco del Comune di Reggio Emilia, Carla Rinaldi, presidente della Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, Romano Sassatelli, presidente della Fondazione Manodori, Francesco Profumo, presidente di Acri-Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio spa, Jay Weatherill, amministratore delegato di Minderoo Foundation, Bo Stjerne Thomsen, vicepresidente di The LEGO Foundation e Novella Pellegrini, segretario generale dell’Associazione Enel Cuore – Enel Cuore Onlus.
Evento ad invito, rivolto alle rappresentanze di fondazioni, istituzioni e associazioni della città, fino ad esaurimento posti.
Info: https://reggiochildrenfoundation.org/
Altre due persone avrebbero contratto il coronavirus in Lombardia: si tratta della moglie del 38enne ricoverato all’ospedale di Codogno e di una terza persona che si è presentata spontaneamente in un ospedale con sintomi di polmonite e che avrebbe avuto dei contatti con il 38/enne. E’ quanto apprende l’ANSA.
Apertura Centro Internazionale Loris Malaguzzi con Atelier per adulti e visita a mostre e atelier
Apertura di alcuni nidi e scuole dell’infanzia in collaborazione con il Sistema Pubblico Integrato
Pomeriggio
Apertura Centro Internazionale Loris Malaguzzi con visita Mostre e Atelier
ore 16.00 Inaugurazione Mostre Creta. Preludio per un manuale e Figure per Gianni Rodari Inaugurazione mostra
Dalla collaborazione tra Reggio Children e Bologna Children’s Book Fair è nata l’idea di allestire una versione digitale rivisitata della mostra Figure per Gianni Rodari che sta viaggiando per il mondo per rendere omaggio al grande scrittore e al contempo valorizzare il lavoro degli artisti italiani che hanno illustrato le sue storie fantastiche.
Creta. Preludio per un manuale è l’allestimento che anticipa gli otto capitoli del “Manuale sulla Creta”, edito da Reggio Children nel 2020, che offrirà informazioni tecniche e suggestioni educative. Un manuale speciale, e di conseguenza anche una mostra speciale, perché parla con una molteplicità di voci: quelle della creta e delle competenze tecniche, dei bambini dei nidi e scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia e dei ragazzi e degli adulti che frequentano l’atelier del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]