Prosegue la raccolta firme della categoria sindacale del commercio Filcams-Cgil di Reggio – avviata già nell’ultimo scorcio del 2019 durante i venerdì di mercato – per chiedere ai cittadini il sostegno a una nuova regolamentazione delle aperture domenicali e festive delle attività commerciali, un argomento che per il sindacato “continua a rappresentare un tema spinoso e un problema irrisolto”.
La Filcams-Cgil, nel solo mese di dicembre, era riuscita a raccogliere nelle piazze reggiane oltre 2.400 firme, chiedendo di poter conciliare l’esigenza di chi lavora nel settore del commercio (“ma che deve aver diritto ai riposi domenicali”) con la scelta dei consumatori di fare la spesa anche di domenica.
L’iniziativa ripartirà venerdì 14 febbraio: il banchetto dell’organizzazione sindacale sarà montato nella centralissima piazza Prampolini a Reggio (lato Broletto) dalle 9 a mezzogiorno. I cittadini potranno firmare “per chiedere alla politica che si stabilisca un sistema di regole che tenga insieme i diritti dei lavoratori e quelli dei consumatori”, ha spiegato la Filcams-Cgil.
“Invitiamo tutta la cittadinanza a passare a trovarci – ha aggiunto il segretario Luca Chierici – e a firmare per chiedere, insieme a noi, una regolamentazione delle aperture festive e domenicali e il superamento delle liberalizzazioni introdotte dal governo Monti con il decreto Salva Italia: le aperture selvagge e senza regole, infatti, non sono servite a creare nuova occupazione né a contrastare la crisi”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]