Giovedì 26 luglio Palazzo Allende ha ospitato l’incontro del tavolo di coordinamento post-emergenza alluvione di Lentigione, presieduto dal presidente della Provincia di Reggio Giammaria Manghi, per fare il punto della situazione a quasi otto mesi dall’esondazione del torrente Enza. All’incontro erano presenti il sindaco di Brescello Elena Benassi, i rappresentanti del comitato cittadino di Lentigione Edmondo Spaggiari, Claudio Giorgi e Lorenzo Bianchi Ballano e i responsabili di Aipo (Mirella Vergnani), Area affluenti Po dell’Agenzia sicurezza del territorio e Protezione civile (Federica Manenti), Ausl (Lucia Monici), Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale (Guido Bartoli e Paola Zanetti), Fer (Carlo Alberto Lunghi), Sabar (Marco Boselli) e l’ingegnere della Provincia Valerio Bussei.
Diverse le novità emerse dall’incontro, che ha affrontato alcuni dei temi maggiormente sentiti dai residenti: in primis Aipo ha annunciato la pulizia dell’alveo del torrente Enza, con un intervento che avrà un costo di 251mila euro (più Iva). I lavori, che dureranno circa un mese e mezzo, saranno affidati nella settimana di Ferragosto e prenderanno il via alla fine del mese di agosto.
L’altro aspetto cruciale affrontato è stato quello dei trasporti pubblici, dal momento che la linea ferroviaria Parma-Suzzara è parzialmente inagibile dal giorno dell’alluvione. Fer ha annunciato che i lavori di sistemazione della linea – con interventi sull’armamento ferroviario e sui sistemi di protezione – inizieranno il 6 agosto e si dovrebbero concludere intorno a metà ottobre (e comunque entro 90 giorni), poco dopo l’inizio dell’anno scolastico. Fer, inoltre, ha annunciato anche la sistemazione dell’incrocio di fronte alla Immergas, nei pressi del passaggio a livello di Lentigione.
Per quanto riguarda invece i fondi raccolti nei mesi scorsi sul conto corrente della Provincia, il presidente Manghi e i rappresentanti di Comune e Comitato hanno condiviso l’intenzione di destinarli all’allestimento dello spazio esterno del centro sociale di Lentigione, punto di riferimento per l’aggregazione e il ritrovo della frazione brescellese.
Ultimi commenti
Ma i commercianti vorrebbero lavorare tutto l' anno...o no?
ok emilia allora è solo per il salvataggio del natale? non capisco bene cosa mi contesti... ripeto e concludo per non far diventare questi sproloqui […]
ho la quasi certezza che se un reggiano autocnono, prova anche solo a reagire come fanno spessissimo questi nostri nuovi amatissimi e alacri cittadini italiani,