A due settimane dalle elezioni del 26 gennaio scorso che lo hanno riconfermato alla guida della Regione Emilia-Romagna, il presidente Stefano Bonaccini continua a lavorare sulla squadra di assessori che governerà il territorio nel prossimo quinquennio. Due caselle, però, sono state ufficializzate martedì 11 febbraio dallo stesso Bonaccini con una nota su Facebook: della nuova giunta faranno parte la regina delle preferenze Elly Schlein (eletta nelle liste di Emilia-Romagna Coraggiosa) e l’ex direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, candidato per la lista civica Bonaccini Presidente, che hanno accettato l’incarico proposto loro da Bonaccini.
Elly Schlein, ha spiegato il governatore, “ha ottenuto un risultato personale particolarmente significativo, guidando le liste di Emilia-Romagna Coraggiosa, ben interpretando la necessità di coniugare in modo nuovo e ancor più incisivo la lotta alle diseguaglianze che segnano la nostra società e la transizione ecologica. Il suo impegno su entrambi i fronti, al pari della sua consolidata esperienza europea, ne fanno un punto di forza anche per le future relazioni in ambito comunitario per una Regione aperta e pienamente europea come l’Emilia-Romagna”.
Valutazioni che, insieme al riconoscimento del ruolo che la lista ha svolto per la riconferma di Bonaccini, “mi hanno spinto a chiederle un impegno diretto nell’ambito delle politiche di welfare e nel coordinamento di un nuovo Patto per il clima, che ho intenzione di siglare con tutte le rappresentanze istituzionali, economiche e sociali, così come indicato nel mio programma. La definizione di dettaglio di queste deleghe, innovative anche sul piano delle funzioni di raccordo dell’iniziativa della hiunta, è rimandata alla composizione finale della stessa, con le altre deleghe e gli altri assessori, a partire da quello all’ambiente che individuerò. Per queste ragioni, ho anche chiesto a Elly Schlein di accettare l’incarico di vicepresidente della nuova giunta regionale”.
Anche il risultato personale di Mauro Felicori, “particolarmente significativo nell’ambito dell’iniziativa da me promossa di una lista civica del presidente”, ha aggiunto Bonaccini, “premia la scelta fatta di aver aperto la nostra alleanza a personalità riconosciute della società civile. Nella sua affermazione vedo sia il ricoscimento della sua rilevante esperienza professionale nell’ambito culturale, sia uno sprone a proseguire nella scelta strategica di rafforzare e qualificare le politiche culturali dell’Emilia-Romagna”.
“Ho inteso annunciare l’ingresso in giunta di Schlein e Felicori e indicare l’ambito dei rispettivi futuri impegni per sottolineare, come nel caso di Vincenzo Colla per lo sviluppo economico e il lavoro, alcuni fra gli assi prioritari su cui si concentrerà l’iniziativa della nuova giunta, anche avvalendoci di figure che fino ad oggi non avevano fatto parte del governo regionale”, ha concluso Bonaccini.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]