Reggio, 20 nuove piante in piazza Vallisneri

Sono iniziati in questi giorni i lavori per dare maggiore qualità urbana e ambientale a piazza Vallisneri, che a oggi è un parcheggio, interamente ricoperto di asfalto, e senza alcun percorso di attraversamento riservato ai pedoni. Nel piazzale saranno realizzate diverse aiuole alberate e saranno messe a dimora 20 nuove piante.
 
Così come avvenuto con la piantumazione di 80 nuovi tigli in viale dei Mille, l’obiettivo del Comune è quello di intervenire in maniera mirata anche in centro storico con interventi che portino alberi laddove nel tempo sono scomparsi o dove lo spazio ne è completamente privo, come nel caso di piazza Vallisneri. L’intervento, per un investimento di 60mila euro, rientra nel programma ReggioRespira per il miglioramento della qualità dell’aria in città anche attraverso l’incremento del patrimonio verde.
 
"Il progetto nasce da un incontro con i residenti che hanno posto, giustamente, la richiesta di un intervento di riqualificazione della piazza – dice l’assessore a Lavori pubblici e mobilità Mirko Tutino – Sappiamo bene che il piazzale da molti anni svolge una funzione essenziale per garantire una risposta alla domanda di sosta in città, tuttavia abbiamo pensato a un intervento per migliorare la mobilità pedonale (a oggi compressa dalle manovre delle auto) e garantire ‘un diritto al verde’ anche per i residenti di questo piazzale, su cui si affacciano diversi palazzi".
I lavori saranno terminati entro l’inizio del mese di giugno. Le nuove aiuole e i percorsi pedonali comporteranno una riduzione di nove posti auto sui 140 presenti nel piazzale.
 
Piazza Vallisneri oggi si presenta come una vasta superficie destinata quasi esclusivamente alla sosta e alla circolazione dei veicoli a motore, in cui sono definiti solamente i percorsi veicolari e praticamente assenti quelli pedonali.
L’area svolge quindi solamente la funzione di parcheggio e non quella di piazza urbana, risultando priva di identità e delle caratteristiche che qualificano gli spazi urbani. L’obiettivo dell’intervento è quello di coniugare l’offerta di sosta per i veicoli con la necessità di dotare la piazza di percorsi pedonali sicuri e riconoscibili e di renderla più vivibile e piacevole, riducendo la superficie asfaltata, creando nuove aiuole per la messa a dimora delle alberature.
 
Il progetto prevede quindi la trasformazione dell’attuale parcheggio di piazza Vallisneri in uno spazio urbano di maggiore qualità con la realizzazione di marciapiedi pavimentati in masselli autobloccanti dotati di guide tattili per i non vedenti, nuove opere fognarie per la raccolta delle acque meteoriche, la predisposizione per un nuovo impianto di pubblica illuminazione. Prevista anche la riasfaltatura dei percorsi veicolari e una nuova segnaletica orizzontale.