Nella classifica per la qualità della vita secondo l’indagine del Sole 24 Ore al top in Italia spicca la città di Milano, mentre le città del Sud del Paese sono quelle che rimangono più indietro nella graduatoria.
Per quanto riguarda la regione Emilia-Romagna la regina è Parma che scala in un colpo solo 19 posizioni ed entra al decimo postio nella top ten generale. Seconda, in dicesa dal settima al 14esimo posto, Bologna. Mentre 14esima è Rimini che spicca nella graduatoria per ‘Cultura e tempo libero’. Scende di quattro gradini anche Modena, oggi 19esima, mentre Reggio Emilia 22esima, era 18esima, Forlì-Cesena 25esima (invariata), crolla Ravenna, 39esima, perde 28 posizioni poi Piacenza 44esima a -4. Perde Ferrara al 64esimo posto e ultima in Emilia, in calo di 17 posizioni.
In particolare Parma, new entry nella ‘top ten’, sale al quarto posto in ‘Ricchezza e consumi’, premiata dal Pil pro capite e dal reddito complessivo dichiarato per contribuente (due indicatori in cui arriva al sesto posto su 107 province) e dai depositi bancari per abitante. Bologna invece, con Palermo, è l’unica delle grandi città, con annessa area metropolitana, ad avere registrato una performance negativa.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]