In questo ultimo scorcio di 2019 la Camera del Lavoro di Reggio ha organizzato nella sua sede di via Roma 53 diverse iniziative culturali, tra cui quattro importanti presentazioni di libri che saranno occasione di dibattito sui temi proposti.
Il terzo appuntamento è in programma giovedì 5 dicembre alle ore 17 nella Sala Santi della sede del sindacato con la presentazione del libro “Contro l’identità italiana” (Einaudi) del giornalista, docente e scrittore Christian Raimo; ne discuteranno con l’autore il segretario della Cgil reggiana Ivano Bosco, il docente e scrittore Giuseppe Caliceti e la consigliera comunale e membro della Fondazione Mondinsieme Marwa Mahmoud. Sarà l’occasione per riflettere sul tema dell’identità in un momento storico-sociale in cui, come campeggia sulla copertina del libro, “Il dibattito intorno all’identità italiana si è ormai infilato nel vicolo cieco di un nazionalismo muscolare, che alla ragione preferisce la retorica e la propaganda. Mostrare questo inganno significa far fronte a un paradosso di politica, storia e cultura”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]