Affidi minori, Boschini: una parte politica usa Bibbiano

Boschini-2

“Nel tardo pomeriggio di martedì ho letto alcuni lanci di agenzia (non smentiti o rettificati) che riportavano alcune dichiarazioni manifestamente errate della presidente di Fratelli d’Italia, onorevole Giorgia Meloni.

La Meloni confonde evidentemente la Commissione tecnica presieduta dal neuropsichiatra infantile Limonta con quella di inchiesta dell’Assemblea regionale presieduta da me. Così facendo attribuisce alla politica le parole di un tecnico indipendente. Evidentemente i suoi referenti regionali o non l’hanno istruita bene, o non sono stati capiti. Non voglio pensare alla cattiva fede, altrimenti dovrei tutelarmi nelle sedi opportune. L’uscita della presidente di Fratelli d’Italia è l’ennesima riprova che su Bibbiano, ma più in generale sul sistema di tutela dei minori, una certa parte politica non vuol capire e informarsi, preferendo di gran lunga l’urlo politico, la voglia di strumentalizzare, di usare Bibbiano per far perdere un voto a qualcuno e guadagnarne uno per sé.

I bambini non hanno bisogno di questo. Hanno bisogno di controlli veri su quello che fanno i servizi sociali. È quello che stiamo facendo nella Commissione assembleare di inchiesta e oggi presentiamo la nostra relazione, piena di dati, considerazioni normative e proposte migliorative. Se stavolta la Meloni, prima di urlare, vorrà leggere (sono 250 pagine), studiare, capire e distinguere, sarà la benvenuta”.

E’ quanto dichiara il presidente della commissione speciale assembleare d’inchiesta circa il sistema di tutela dei minori nella Regione Emilia-Romagna Giuseppe Boschini.