Le associazioni reggiane che sabato 24 febbraio saranno a Roma per partecipare alla manifestazione nazionale “Mai più fascismi” saranno anche a Fabbrico martedì 27 febbraio per un’analoga manifestazione organizzata nel giorno in cui ogni anno la popolazione del paese reggiano ricorda la battaglia del 1945 in cui persero la vita tre partigiani e un civile a seguito di una rappresaglia fascista.
Una commemorazione che, secondo gli organizzatori, "oggi assume una valenza ancor più profonda a seguito dei fatti di Macerata e degli episodi di violenza, soprattutto di matrice neo-fascista, che si sono succeduti negli ultimi mesi, fino ai giorni scorsi".
Il corteo antifascista sfilerà per le vie di Fabbrico "facendosi baluardo democratico per la cittadinanza tutta in un clima in cui pericolosamente rigurgiti fascisti e xenofobi provano a farsi largo nel tessuto sociale italiano". Il concentramento è in programma alle 9.30 in via Roma: a partire dalle 10.15 il corteo si snoderà in direzione del monumento ai caduti.
Al termine della mattinata interverrà la presidente nazionale dell’Anpi Carla Nespolo, mentre alle 12.30 è previsto un “Pranzo della Resistenza” nei locali dell’oratorio Don Bosco.
Ultimi commenti
Ma i commercianti vorrebbero lavorare tutto l' anno...o no?
ok emilia allora è solo per il salvataggio del natale? non capisco bene cosa mi contesti... ripeto e concludo per non far diventare questi sproloqui […]
ho la quasi certezza che se un reggiano autocnono, prova anche solo a reagire come fanno spessissimo questi nostri nuovi amatissimi e alacri cittadini italiani,