Elettric80 e Bema sono tra i protagonisti di Cibus Tec 2019. Durante la fiera, le aziende di Viano presentano ai 35.000 professionisti visitatori le proprie soluzioni logistiche innovative per fabbriche digitali e completamente interconnesse. Alcuni ospiti dello stand – pre-registrati – hanno inoltre l’opportunità di partecipare ai tour guidati all’interno della Smart Factory di Barilla con sede a Parma.
Elettric80 e BEMA tornano al Cibus Tec, un appuntamento internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche per i settori food e beverage.
Dal 22 al 25 ottobre, nel Padiglione 3, Stand D-014, tutti i visitatori possono scoprire le soluzioni logistiche automatizzate, hardware e software, realizzate dalle aziende di Viano per le imprese produttrici di beni di largo consumo; ma anche toccare con mano un vero e proprio esempio di Industry 4.0. Alcuni visitatori dello stand – previa registrazione – hanno infatti l’opportunità di partecipare ai tour guidati all’interno della Smart Factory di Barilla con sede a Pedrignano (Parma).
La multinazionale italiana, riconosciuta a livello mondiale come simbolo del know-how italiano e leader nel mercato della pasta secca, dei sughi pronti, dei prodotti da forno, della farina e del pane, è un modello eccellente e sostenibile di Fabbrica 4.0, dove sono perfettamente integrate tutte le tecnologie di Elettric80 e BEMA.
In occasione della Fiera, inoltre, un focus particolare è dedicato alle batterie al litio per la logistica meccanizzata – realizzate da Flash Battery, partner di Elettric80 e BEMA – che equipaggiano il parco dei Veicoli a Guida Automatica (AGV) e a Guida Laser (LGV), al fine di incrementare la densità energetica e aumentare i cicli di lavoro.
Grazie alle innovazioni e all’analisi approfondita dei processi logistici dei clienti, le due aziende di Viano hanno infatti anticipato, oltre 25 anni fa, il concetto di Industry 4.0: fabbriche intelligenti, interconnesse e digitalizzate.
Le soluzioni su misura realizzate da Elettric80 e BEMA garantiscono la massima sicurezza all’interno delle fabbriche, la riduzione di tempi ed errori, oltre alla totale tracciabilità dei prodotti movimentati. Il tutto, al fine di ottimizzare l’intera supply chain. www.elettric80.com www.bemaautomazioni.com
I principali sistemi realizzati da Elettric80 e BEMA sono: robot di palettizzazione, una vasta gamma di veicoli a guida laser (LGV/AGV), fasciatori robotizzati ad alta velocità (SILKWORM), sistemi di controllo palette, etichettatrici robotizzate, soluzioni di depallettizzazione a strato e repacking, magazzini ad alta densità (SMART STORE E CRANE STORE).
Tutto il flusso logistico è gestito centralmente da un’unica piattaforma software SM.I.LE80 (Smart Integrated Logistics): il “direttore d’orchestra” che assicura l’integrazione dei sistemi, garantendo la conduzione ottimale di tutte le operazioni, dall’ingresso delle materie prime allo stoccaggio, fino alle spedizioni.
Ad oggi, Elettric80 e BEMA hanno realizzato circa 300 fabbriche integrate in diverse parti del mondo, installando oltre 2.000 sistemi robotizzati e 4.500 sistemi automatici a guida laser.
A complemento delle soluzioni innovative, Elettric80 e BEMA garantiscono ai propri clienti, in tutto il mondo, un servizio di assistenza e supporto in loco e da remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che assicura loro di rimanere altamente efficienti nel tempo. Garanzia che, per i sistemi più grandi e complessi, le imprese di Viano assicurano anche attraverso la presenza di figure specializzate, Embedded Engineers, operative presso la fabbrica del cliente. A questo fine, tutte le figure tecniche sono impegnate in programmi di formazione continua per essere costantemente aggiornate sulle innovazioni tecnologiche implementate nelle fabbriche.
Oltre alla sede centrale di Viano, Elettric80 e BEMA hanno creato filiali in Australia, Brasile, Brasile, Cile, Cina, Emirati Arabi Uniti, Francia, Regno Unito, Messico, Polonia, Russia, Svezia, USA e Thailandia per essere più vicine ai propri clienti. Collaborano inoltre con Tetra Pak in tutto il mondo dal 2007.
La crescita di Elettric80 e di BEMA può essere attribuita ad alcuni valori fondamentali, quali: la valorizzazione delle persone, costanti investimenti in ricerca e sviluppo e un rapido adattamento alle mutevoli esigenze del mercato.
Ultimi commenti
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!