Reggio. Archiviato il procedimento sull’ex assessore Notari

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha comunicato che è stato archiviato il procedimento nei confronti dell’ex assessore al Bilancio del Comune di Reggio Emilia Francesco Notari.
Si legge infatti nel documento di vigilanza sugli obblighi di trasparenza che il "Consiglio dell’Autorità", nella riunione datata 17 gennaio 2018, ha "disposto l’archiviazione" ai "sensi dell’articolo 7".

 
L’ex assessore Francesco Notari, che aveva chiesto egli stesso a suo tempo all’autorità competente di verificare se fosse obbligatoria la pubblicazione anche ai non eletti, era stato al centro per mesi di una serrrata polemica relativa alla pubblicazione dei propri redditi. 
I grillini, con il consigliere comunale Ivan Cantamessi, avevano sollevato e più volte segnalato il caso all’Anticorruzione, tacciando la giunta di Reggio Emilia e l’allora assessore Notari di scarsa trasparenza. La notizia si era via-via trasformata in un’accesa campagna di stampa che aveva per oggetto la pubblicazione su internet dei compensi del pubblico amministratore.
 
Notari prese infine posizione dicendosi "francamente stupito da tanto accanimento polemico e un forse eccessivo interesse nei confronti di un reddito conseguito onestamente da un professionista", ma, "non avendo nulla da nascondere, e ancor più non avendo nulla di cui vergognarmi", decise di rendere pubblica la propria situazione patrimoniale e reddituale.
E così il tormentone culminò nel gennaio 2017 con la decisione da parte di Notari, nonostante non fosse già più assessore comunale, di diffondere una copia del modello Unico persone fisiche 2015 e 2016, documenti relativi rispettivamente ai suoi redditi del 2014 e del 2015. 
 
Ora la vicenda è archiviata.