E’ morta Elide Cervi, 86 anni, la maestra di gelato della Romana, un negozio che diventò un’istituzione nel suo genere. E che la signora Cervi ha gestito per ben 53 anni.
La Gelateria Romana di via del Folletto, in pieno centro storico a Reggio Emilia, è stata tappa fissa per migliaia di reggiani appassionati del gelato. Nei primi anni della sua attività la signora Elide Cervi apriva bottega alle 8 della mattina per poi chiudere la saracinesca passate le 3 della notte. Viveva tra i coni e i gusti del gelato, raccontano i tanti che la ricordano ancora dietro il bancone alle prese con cialde e focaccine. Gestiva l’attività assieme al marito Anselmo, che morì nel 1975, e fu sostituito nel suo ruolo dalla figlia.
La Gelateria Romana ha chiuso definitivamente i battenti nel 2010. E oggi al suo posto, in quei locali, sorge una pinacoteca.
Ma i tanti reggiani che sono passati per quei muri ricordano bene l’evoluzione di quel negozio diventato una vera e propria impresa negli anni pieni del boom economico.
Ma i tanti reggiani che sono passati per quei muri ricordano bene l’evoluzione di quel negozio diventato una vera e propria impresa negli anni pieni del boom economico.
I funerali di Elide Cervi sono fissati per oggi martedì 23 gennaio a Coviolo, poi la signora sarà tumulata a Cavriago.
Ultimi commenti
Ma i commercianti vorrebbero lavorare tutto l' anno...o no?
ok emilia allora è solo per il salvataggio del natale? non capisco bene cosa mi contesti... ripeto e concludo per non far diventare questi sproloqui […]
ho la quasi certezza che se un reggiano autocnono, prova anche solo a reagire come fanno spessissimo questi nostri nuovi amatissimi e alacri cittadini italiani,