Il trend athleisure (nella prima immagine prototipi Cifra con filato rinfrescante Sensil Breeze per l’estate) sta decisamente indicando la strada del futuro e tra meno di un mese il salone Maredmoda di Cannes presenterà le novità e le anticipazioni per l’estate 2021. Partito negli Stati Uniti è diventato in breve tempo un mercato importante, con un giro d’affari di milioni di dollari che nasce e si ispira ai nuovi comportamenti di vita, orientati a uno stile più sano, attivo e dinamico. Si prevede infatti un’ulteriore crescita del 30% per il 2020, soprattutto in Asia e negli Stati Uniti. I designer stanno creando nuove proposte per offrire ai consumatori il lusso di poter andare in palestra, correre da un meeting di lavoro all’altro e raggiungere gli amici per un drink sentendosi sempre comodi e alla moda con legging, reggiseni sportivi, capi shaping e top da abbinare a gonne in tulle e abiti trasparenti, in un mix-and-match originale. Le innovazioni tecnologiche messe a punto per lo sportswear sono state adottate anche per l’abbigliamento esterno unendo le performance all’aspetto estetico.
Un mix che permette di indossare soluzioni dalle grandi performance, ma anche belle da vedere, cioè un modi di vestire che unisce le elevate prestazioni funzionali dell’abbigliamento sportivo, senza dover però rinunciare a uno stile bello e alla moda: tutti benefit che determinano la forte ascesa della tendenza athleisure. Questo fenomeno rappresenta una nuova interessante area di crescita. Per esempio, l’acquisto dei reggiseni sportivi sta crescendo ed è largamente utilizzata dalle Millennials, che rappresentano il 20% del mercato. I reggiseni sportivi sono pensati e disegnati per essere visti, non nascosti sotto gli abiti. Inoltre, sono capi caratterizzati da benefit funzionali e offrono performance superiori come la gestione dell’umidità, il controllo degli odori e il monitoraggio cardiaco incorporato. In questo periodo vediamo brand espandere la loro offerta di prodotto introducendo top e legging coordinati.
C’è infatti una progressiva richiesta da parte del mercato di reggiseni sempre più destrutturati e più vicini al mondo bralette. Le vendite di reggiseni sportivi sono aumentate del 21% (una crescita 20 volte più veloce rispetto a quelli tradizionali). Le donne contemporanee, soprattutto quelle di età compresa tra i 20 e i 40 anni (Millenials) privilegiano quindi modelli di reggiseni più casual e richiedono capi confortevoli 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. L’athleisure nella fascia bassa e basica ha raggiunto il picco in Europa. C’è ancora spazio di crescita per quello di livello alto, ma deve essere una collezione ragionata e basata sulla performance, sulla qualità e sullo stile. Tutte le grandi aziende stanno considerando questo molto attentamente e stanno producendo capi d’abbigliamento che possano essere indossati tutto il giorno e per tutte la attività.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]