Visite guidate studiate ad hoc per ogni fascia di età, laboratori creativi per imparare divertendosi, corsi di formazione per coinvolgere insegnanti, educatori ed architetti grazie ad esperti riconosciuti: sono tante le attività che il dipartimento didattico di Fondazione Palazzo Magnani ha in serbo per questa nuova stagione espositiva.
Per scoprirle tutte in un solo pomeriggio, ecco l’Open Day di Palazzo Magnani, un pomeriggio a ingresso libero e senza prenotazione, dedicato a educatori, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dai nidi d’infanzia alle scuole secondarie, per presentare la nuova attività espositiva e le proposte educative in programma per l’anno scolastico 2019/2020.
Durante il pomeriggio verranno raccontate tutte le mostre in programma: il Ritratto di giovane donna del Correggio che scopriremo ai Chiostri di San Pietro dal 24 ottobre, What a wonderful world. La lunga storia dell’ornamento tra arte e natura, che aprirà i battenti a Palazzo Magnani e ai Chiostri di San Pietro dal 16 novembre, Zavattini. Oltre i Confini che vedremo dal 14 dicembre a Palazzo da Mosto e poi la quindicesima edizione di Fotografia Europea nella primavera del 2020, dedicata al tema Fantasie. Narrazioni, regole, invenzioni. Saranno riportati nel dettaglio tariffe e orari dedicati alle classi, presentate le collaborazioni educative attivate sul territorio e spiegate le lezioni e le tematiche del corso di aggiornamento rivolto ai docenti.
Saranno ampiamente approfondite, dunque, tutte le opportunità educative che la presenza di opere d’arte originali in città offre e che bisogna cogliere, nella consapevolezza che praticare arte sia la via maestra attraverso cui è possibile conciliare evoluzione individuale e coesione sociale.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]