Sabato 31 agosto, la Festa provinciale de L’Unità di Modena si apre alle ore 18.30 con il dibattito, ospitato al Palaconad, tra l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni e il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli sul tema “Enti locali, la sfida della buona amministrazione”. Modera l’incontro la giornalista Serena Bortone. Sempre al Palaconad, ma alle ore 21.00, l’economista Stefano Zamagni presenta il suo libro “Responsabili: come civilizzare il mercato” in dialogo con il senatore Edoardo Patriarca. Modera il giornalista Ermes Ferrari. Ancora alle 21.00, ma allo spazio Forum, è in programma il primo di un ciclo di iniziative dedicate alle Feste de L’Unità: il segretario cittadino del Pd Andrea Bortolamasi, il responsabile delle Feste cittadine Stefano Manicardi, il volontario Luciano Varini e Raffaele Caterino, dottore in Antropologia e storia del mondo contemporaneo, si confronteranno sul tema “L’identità e l’interpretazione della Festa – funzione storica, politica, sociale e radicamento delle Feste de L’Unità”. Modera l’incontro Francesco Rustichelli della rivista Pandora. Infine, alle ore 20.00, allo spazio Cultura, è in programma una visita guidata alla mostra “Tripoli bel suol d’amore”.
Per la pagina dello spettacolo, all’Arena sul lago, a partire dalle ore 21.30, si balla con gli 88Decibel+Le cotiche (l’ingresso è gratuito). Il progetto 88decibel nasce con lo scopo di inserirsi in contesti di intrattenimento. Nel tempo la band trova la sua dimensione di crescita e in modo sempre più consapevole e mirato si orienta verso l’obiettivo chiave, ovvero il massimo coinvolgimento del pubblico. Lo spettacolo che ne scaturisce è energico, grazie soprattutto alla sinergia che lega i componenti, che, trasportati dall’entusiasmo per i consensi sempre più numerosi da parte del pubblico, portano avanti il progetto 88 con originalità e in continuo aggiornamento. Il repertorio è composto dalle più grandi hit internazionali e italiane dagli anni ‘70 ai giorni nostri. Il tutto riarrangiato in chiave dance, con un sound incisivo ed estremamente personale, in modalità Medley che rende lo show incalzante e mai banale. Lo stile 88 rappresenta oggi nel territorio una vera e propria rivoluzione del concetto di cover band e live music. Un viaggio senza sosta nel divertimento. Le due cantanti giocano molto anche sull’effetto sorpresa con numerosi cambi di abito nel corso della serata oltre che esibirsi in mini coreografie sincroniche che rendono il tutto più spettacolare e d’impatto. Le Cotiche, una band che esordisce all’inizio dell’89, nasce con il culto della disco music e del funky. Porta la musica e il look dei primissimi anni 70′ nelle discoteche, nei club e nelle piazze di paese, anticipando la moda disco-revival dell’inizio degli anni 90′, con in più un pizzico di originalità, stravaganza e fantasia.
Per gli amanti del liscio e dei balli di gruppo, al Dancing Rififì, dalle ore 21.00, si balla con l’orchestra spettacolo Rossana Group. Mentre per chi preferisce i ritmi latini, dalle ore 21.45, allo spazio El Baile è Noche Latina: si inizia con la scuola gratuita di Salsa Cubana by Maestri Circolo Florida e si prosegue con l’animazione by Maestri Havana Cola e, poi, todos a bailar. Alle ore 23.00, infine, si tira tardi allo Spazio Arci La Buca con Dj Mess.
Per i Diari di Viaggio, alle ore 21.30, Paolo Mazzoni presenta due reportage fotografici su “La ruta del Fin del mundo” e “Gerusalemme”.
Infine, ricordiamo che l’area gioco, sport e divertimento sarà gestita per tutta la Festa da Csi, Staff Oplà, Uisp, World Child Asd, I Burattini della Commedia dell’Arte. In programma, la sera di sabato, all’Arena giocosa, uno “Spazio ludico motorio per bambini dai 0 ai 5 anni” e “Il ritorno dei Giganti” forza 4, gioco dell’oca e torre di babele giganti, entrambi a cura dello Staff Oplà di Modena. Sono previsti anche “Tornei di Mini Ping Pong e Mini Calcio Balilla” coordinati dagli operatori Sportivi del Csi di Modena. All’Arena sportiva, invece, Eden Parkour e Circo: prove aperte a tutti e spettacoli a cura di Eden park Bologna. Alle ore 21.00, per la rassegna Teatro in Festa, Michele Polo porta in scena “Baci abbracci & bastonate”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]