Risveglio autunnale sul Triveneto ed Emilia-Romagna, in particolare su quest’ultima sono ancora in atto temporali anche forti sulle coste romagnole con locali allagamenti e disagi; si segnalano tra forlivese e faentino accumuli di 50 e 70 mm, ma anche su ravennate e appennino bolognese punte fino a 50 mm. Una grandinata è segnalata a Bologna.
Un minimo depressionario in transito verso il mar Tirreno ha determinato condizioni di instabilità sulla regione a partire da mercoledì 13. Le precipitazioni sono a carattere di rovescio o temporale persistente di forte intensità e hanno interessato inizialmente il settore centro-occidentale della regione per poi estendersi alle province orientali. I temporali sul settore centro-orientale per giovedì 14 giugno sono previsti più persistenti con associate raffiche di vento. Dal pomeriggio di venerdì è prevista una generale attenuazione dei fenomeni.
Allerta Gialla per temporali per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN è prevista sino a venerdì 15 giugno. "Per la natura dei fenomeni e per l’intensità prevista degli stessi, si raccomanda di seguire con scrupolosità i consigli e le norme di comportamento previste dal sistema regionale di allertamento con particolare riferimento ai sottopassi, alle zone depresse e ai corsi d’acqua tombati. Si consiglia la consultazione della sezione “Informati e Preparati” che riguarda i fenomeni oggetto dell’allerta in atto. Proseguono le attività di collaudo della diga di Mignano. Nell’attualità è attiva la fase di preallerta per rischio idraulico a valle. Rimangono in essere le fasi operative previste dai piani comunali di protezione civile per i comuni di Vernasca, Lugagnano Val d’Arda, Castell’Arquato, Alseno, Fiorenzuola d’Arda, Cortemaggiore, Besenzone, San Pietro in Cerro, Villanova sull’Arda".
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]