Un “Tappeto del mondo” per ricordare la strage di Stazzema. Il contributo reggiano

stezzema

Nell’ambito delle celebrazioni del 75esimo anniversario della strage nazista, il 12 agosto prossimo a Sant’Anna di Stazzema sarà esposto “Il tappeto del mondo”, costituito da un insieme di manufatti di 50 x 50 cm assemblati con una lunghezza potenzialmente infinita. All’iniziativa di pace, presentata ufficialmente a Firenze nel marzo scorso, hanno aderito donne da tutto il mondo. Tra queste anche le ex magliaie di Rolo che hanno contribuito ad allungare il tappeto con le loro belle creazioni (foto). Tanti piccoli quadrati di stoffa, maglia e uncinetto sono stati cuciti insieme per formare un tappeto infinito con i colori della pace.

Dopo aver fatto disegnare i bambini di 113 diversi Paesi, quest’anno l’associazione «Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema» (Lucca), la città tristemente nota per l’eccidio nazista del ’44 in cui morirono 560 persone tra cui 130 bambini, ha organizzato questo progetto a cui hanno collaborato donne di tutto il mondo.

Lunedì prossimo 12 agosto il tappeto – che pare abbia raggiunto una lunghezza di oltre trecento metri – sarà srotolato per le vie di S.Anna partendo dalla piazza della Chiesa all’Ossario che raccoglie le spoglie delle vittime dell’eccidio nazista.