E’ in arrivo nella giornata di giovedì prossimo primo di marzo una nuova perturbazione dalla Spagna che porterà neve al Nord e nelle zone interne del Centro. Le precipitazioni più consistenti, secondo gli esperti, dovrebbero verificarsi in Toscana e in Emilia-Romagna, comunque sul centro dello Stivale.
Termometro sotto lo zero. Il termometro è andato alcuni gradi sotto lo zero durante la notte, ma le città si sono risvegliate con il sole e una giornata fredda e limpida.
La neve caduta domenica ha attaccato solo nelle colline. Cumuli maggiori nell’Appennino sia in Emilia, che in Romagna: in alcune località è stato decisa la chiusura delle scuole, per precauzione. Ad esempio a Tolé e Castel D’Aiano, nel Bolognese, nell’Alta Valmarecchia Riminese (Pennabilli, Torriana, San Leo e Verucchio; a Ferrirere, Farini e Gropparello nel Piacentino, a Berceto, Bardi, Varsi, Bore e Varano Melegari nel Parmense.
Le prefetture delle città della regione hanno disposto da ieri sera alle 22 lo stop ai mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate, proprio per evitare rischi legati al ghiaccio. Sono in azione comunque gli spargisale e a Bologna sono pronte 60 tonnellate di sale speciale, che può agire anche a 30 gradi sotto zero.
Ultimi commenti
Gentile Fangareggi, mi dispiace dell'accaduto. Evento che questa volta l'ha coinvolta direttamente, ma che si presenta ormai da tempo in città; per chi ha […]
Devo condividere, purtroppo 😭
Il mio bilancio di vita a Reggio Emilia mi ha portata a tornare in collina appena mio figlio fosse stato automunito. Non sono pentita