Ti può capitare d’incontrarla per le strade del centro storico, fermarla e ritrovarti a chiacchierare per ore, perché Antonella Lo Coco, siciliana di nascita ma emiliana d’adozione, cresciuta a Reggio Emilia, è così come la nostra provincia: netta, verace.
Attualmente impegnata come giurata nel programma “All Togheter now” su Canale 5, è pronta per lanciare il nuovo singolo: “Felici in due” (Formica Dischi / Artist First), in radio e in digital download a partire dal 7 giugno.
«Felici in due non è solo una canzone – racconta Antonella Lo Coco – ma un atto d’amore, una dichiarazione alla mia compagna, Elisa, con cui sto ormai da tanti anni e che sposerò il 20 giugno di quest’anno; un modo per trasmettere un messaggio positivo in questo momento storico così delicato e importante per le coppie omosessuali».
«Questa canzone è il coronamento di un momento personale di coppia importante, il matrimonio. Diffondere amore nella maniera più naturale e vera possibile è il vero obiettivo di questo singolo. L’ho scritto senza pensare alle logiche radiofoniche ma seguendo semplicemente quello che avevo dentro. Spero possa essere di aiuto a chi ha bisogno di tirare fuori e vivere senza paure un sentimento».
Ma facciamo un passo indietro. Dal 2012 ad oggi, Antonella Lo Coco si è divisa tra musica, cinema e tv: con la sua prima band apre il concerto di Elisa all’Arena di Verona e a Pesaro nel 2008. Nel 2012 è finalista alla quinta edizione di X Factor, e lo stesso anno il suo primo album dal titolo “Cuore scoppiato” è disco d’oro nella classifica dei download digitali.
Partecipa a svariati programmi tv: “Non sparate sul pianista” (Rai 1), “Sto Classico!” (Italia Uno), “Radio Italia Live” e “Video Italia” e nel 2013 partecipa al lungometraggio “Ci vuole un gran fisico”, diretto da Sophie Chiarello, che ha come protagonista Angela Finocchiaro. Tra le musiche del film il suo brano “Geisha”, frutto della collaborazione tra Antonella e un team di produttori artistici formato da Luca Vicini e Max Casacci dei Subsonica e da Marco Baroni, Domenico Canu, Sergio Della Monica e Alessandro Neri dei Planet Funk.
Lo stesso anno partecipa alla trasmissione televisiva in tre puntate “Sim Sala Music – La canzone comica in Italia”, prodotta da Agidi per Rai 5 e condotta da Raul Cremona; a diverse puntate di “Rai Movie SoundTrek – Live Music & Movies”, ed è inviata speciale ai Wind Music Award del 2013.
Passa dalla giuria di “Io Canto”, esce in featuring col rapper Dinamite nel brano “La mia eroina” e con Emis Killa nel singolo “Che abbia vinto o no”, inserito nella colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo “Il ricco, il povero e il maggiordomo”.
Nel 2016 collabora con Fiorella Mannoia, che per Antonella scrive e produce il singolo “Non ho più lacrime”. Loredana Bertè la invita a duettare nel disco “Amici non ne ho ma amiche sì”, e successivamente – a settembre – partecipa al grande evento “Amiche in Arena” all’Arena di Verona.
Tra fragilità e passione, parafrasando alla Wilde, Antonella Lo Coco è una che vive: «…la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste».
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]