L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato un’allerta gialla-arancione valida sull’intero territorio regionale per 24 ore a partire dalla mezzanotte tra sabato 4 e domenica 5 maggio.
Domenica la discesa di un nucleo di aria fredda polare da nord determinerà condizioni di forte instabilità sulla regione. Nella prima parte della giornata sono previste precipitazioni diffuse di moderata-forte intensità sui settori centro-occidentali, con locali rovesci temporaleschi e nevicate al di sopra dei 700-800 metri, con accumuli anche di 30 cm sull’alto Appennino.
La perturbazione tenderà poi a traslare verso est nella seconda parte della giornata interessando più diffusamente il settore orientale, con precipitazioni moderate-elevate, anche a carattere temporalesco e quota neve sopra i 1000 metri. Le precipitazioni determineranno situazioni di criticità idraulica arancione sulle zone A, B, C e D, riferita principalmente agli affluenti del fiume Reno e ai fiumi romagnoli. Nella zone E, F ed H, invece, la criticità idraulica gialla è riferita ai piccoli bacini collinari.
Sui settori orientali sono previsti inoltre venti forti da nord-est con raffiche attorno ai 90 km/h.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]