La lista “Immagina Reggio” lancia quattro idee per una città in cui il welfare pubblico si coniughi al benessere alle persone e dell’ambiente. Per immaginare in concreto una città nuova.
Creare un Fondo rotativo fotovoltaico grazie al quale il Comune si impegni ad acquistare impianti fotovoltaici da trasferire in comodato d’uso alle famiglie più bisognose, che potranno risparmiare da subito sulla bolletta. Sull’esempio virtuoso di Porto Torres in Sardegna, una buona pratica ambientale che incentiva l’energia rinnovabile e al contempo crea risparmio per le famiglie beneficiarie.
Una forma di animazione sociale dal basso che integra le attività di assistenza e aiuta a diffondere pratiche virtuose e solidali. Sull’esempio di Fondazza a Bologna, prima social street italiana, l’idea è quella di favorire buone pratiche di vicinato attivo. Promuovere, anche attraverso bandi, dei legami di scambio e condivisione. Oggi le social street sono molto diffuse, in Italia come all’estero. Tra le cose che succedono nelle social street ci sono pranzi e picnic collettivi, pulizie collettive di strade/parchi, servizi di fermo posta e babysitting, aiuto alle famiglie in difficoltà, recupero cibo contro lo spreco alimentare, pasti caldi per anziani soli e molto altro.
È capitato a tutti di assumere farmaci per un determinato periodo ma senza consumare tutta la confezione. Ogni anno in Italia 6mila tonnellate di farmaci vengono gettati via, dalle farmacie come dalle persone. Una soluzione passa per le medicine vendute sfuse promettono di combattere gli sprechi. Reggio Emilia può avviare una sperimentazione, già avanzata dall’Aifa, Agenzia italiana del Farmaco, per ridurre costi industriali, sprechi, e fare bene all’ambiente in termini di minori rifiuti da smaltire, oltre a costi di packaging e inquinamento da trasporto.
Sulla scorta dell’esperienza delle community di pet sharing, l’idea è favorire affidi temporanei del proprio animale domestico a qualcuno che abbia piacere di prendersene cura, anche solo per un week-end o per una settimana. Gli animali di compagnia sono molto importanti per gli anziani, specialmente quelli soli: questa pratica può rappresentare un buon compromesso per non impegnarsi con la gestione di un animale domestico e poterne tuttavia godere della compagnia per il tempo che serve.
Ultimi commenti
Grazie don Giuseppe per questo ricordo del suo servizio a Santa Maria degli Angeli e di don Mario, che ha ritratto così bene. Quello che avete […]
Ma i commercianti vorrebbero lavorare tutto l' anno...o no?
ok emilia allora è solo per il salvataggio del natale? non capisco bene cosa mi contesti... ripeto e concludo per non far diventare questi sproloqui […]