“Ancora una volta danneggiata la lapide di piazza dell’Unità dedicata alla battaglia della Bolognina”. Lo denuncia su Twitter il sindaco di Bologna, Virginio Merola. “All’idiozia di chi distrugge – prosegue il primo cittadino – sapremo sempre rispondere con l’intelligenza di chi ricostruisce. Il 25 aprile ci ha insegnato anche questo”.
Ancora una volta danneggiata la lapide di piazza dell’Unità dedicata alla battaglia della Bolognina.
All’idiozia di chi distrugge sapremo sempre rispondere con l’intelligenza di chi ricostruisce.
Il #25aprile ci ha insegnato anche questo. pic.twitter.com/ybamifhyys— Virginio Merola (@virginiomerola) 24 aprile 2019
La lapide appare frantumata e imbrattata con falce e martello di vernice spray rossa. Sul danneggiamento indaga la polizia cui la segnalazione è arrivata dai carabinieri che stavano pattugliando la zona. Al momento non risultano rivendicazioni.Il monumento ricorda Achille Occhetto che nella vicina sezione Pci il 12 novembre 1989 annunciò il cambiamento del nome del partito, passato alla storia come ‘svolta della Bolognina’ e gli 11 partigiani della Bolognina caduti in battaglia o fucilati dai nazifascisti nel 1944. Negli anni la lapide è stata sfregiata più volte.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]