Maltempo, forti temporali sull’Emilia

vento_maltempo

Le previsioni danno all’insegna del maltempo il ponte che porta al 25 aprile. Il ciclone mediterraneo che avanza dal nord Africa verso il sud della Sardegna porta “un pesante carico di pioggia, temporali e grandine, e pure neve in montagna”, spiega ilmeteo.it

Dalla giornata di martedì 23 aprile il drastico peggioramento con acqua su tutto il centro nord: piogge e temporali su gran parte delle regioni. Il meteo prevede forti rovesci anche a sfondo temporalesco sull’Emilia Romagna e la Liguria, come sul Piemonte, Lombardia e Alpi, qui con neve a circa 1.500 metri.

Tregua il 25 aprile.  Il maltempo darà presto una tregua e per il 25 aprile si annunciano schiarite. Lo indicano le previsioni dei meteorologi di Meteo Expert.
Quella in corso è la quinta perturbazione di aprile, con piogge anche forti che tendono a concentrarsi sul centro-Nord venti forti, in particolare uno scirocco intenso su Adriatico e Ionio. «I venti in risalita dal Nord Africa riusciranno a trasportare sulle nostre regioni un significativo carico di polvere sahariana, velando i cieli e ‘sporcandò la pioggia», rilevano i meteorologi. «Mercoledì – proseguono – il tempo migliorerà al Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali verranno raggiunte da un’altra perturbazione, che lascerà alle proprie spalle locali condizioni di instabilità al Nord anche nella giornata di giovedì».