Reggio, ecco i candidati del Pd in Comune

foto_candidati+sindaco

Tre tour di tutti i circoli del PD territoriali, nell’ultimo anno pre-amministrative, durante il quale il sindaco Luca Vecchi, i segretario cittadino Luca Cattani e il segretario provinciale Andrea Costa hanno incontrato gli attivisti su territorio, suddivisi nei circoli territoriali e tematici.

È nata così, da una condivisione senza precedenti delle istanze che provengono dai territori, la lista PD per le elezioni amministrative del 26 maggio prossimo. Una lista presentata nella mattinata di mercoledì 10 aprile al Centro Sociale Orologio di Reggio.
La corsa per il consiglio comunale è stata riservata a 32 candidati, di cui 14 donne – quota superiore a quella richiesta dallo statuto del PD -, espressione di mondi diversi ma uniti dalla condivisione dei valori fondanti del Partito Democratico e dal sostegno alla ri-candidatura di Luca Vecchi a sindaco della città.
A dare il via agli interventi è stato il segretario cittadino Luca Cattani. “Si tratta di una lista di persone competenti e competitive – ha affermato -, costruita per vincere al primo turno. Lista che segna anche un nuovo modo d’essere del partito, nata da un percorso partecipato e condiviso senza precedenti che ha prodotto non solo un elenco di nomi ma un eccezionale specchio di cos’è oggi il Partito Democratico a Reggio Emilia. Un partito che ovviamente non si esaurisce nella lista elettorale delle amministrative ma che in questa occasione offre una sua immagine complessiva alla città. Il tutto all’interno di una lista che combina la militanza classica e un’apertura verso la città e di intelligenze che può esprimere”.

E’ intervenuto poi il capogruppo PD uscente, Andrea Capelli. “La nostra ambizione è confermare il PD come forza portante della nuova maggioranza – ha dichiarato -. Dopo un momento difficile, siamo consapevoli che il vento sta cambiando e anche grazie a questa lista contiamo di recuperare ampi margini di consenso. Abbiamo infatti composto una lista di 32 persone che concorrono ad un seggio in consiglio comunale, operazione di cui ringraziare tutti… Chi c’è ma anche chi non c’è, militanti, candidati e consiglieri uscenti”.
È intervenuto poi il sindaco Luca Vecchi, ricandidato al ruolo di primo cittadino alle amministrative 2019. “Ringrazio Luca Cattani, Andrea Capelli e Andrea Costa – ha detto -. Il Pd ha fatto un ottimo lavoro nel percorso che ha condotto per formare questa lista, coerente con lo spirito con il quale affrontare il percorso elettorale. Percorso caratterizzato da spirito aperto, non autoreferenziale, che ci ha spinto ad un lavoro allargato – che vedrà nei prossimi giorni completarsi un quadro di liste rappresentative – percorso che ha scatenato un fermento partecipativo, anche nella costruzione del programma, inedito. In questo quadro il PD ha assolto al suo ruolo di coordinamento e di forza trainante. Consapevoli come siamo che abbiamo rappresentato e rappresenteremo non solo una parte politica ma l’intera città. Il peso di questa responsabilità è dimostrato dalla credibilità delle persone che presentiamo”.

Aguzzoli Claudia Dana

49 anni, ingegnere civile, urbanista, dirige uno studio tecnico e si occupa di miglioramento delle organizzazioni. Consigliere provinciale dal 2014 ad oggi, consigliere comunale e Presidente Commissione Territorio in circoscrizione Sud dal 2009 al 2014. Segue con grande attenzione le politiche educative (in particolare 0-6) e le politiche territoriali, oltre ai diritti e le pari opportunità, contrasto alla violenza sulle donne. Esponente delle donne dem, è segretaria del circolo PD 5 di Reggio.

Bertolini Elena

52 anni, nel 1996 ho conseguito il titolo di educatore professionale. Ha iniziato a lavorare molto giovane e sempre nel mondo dell’educazione e della Scuola, nel 2000 è diventata direttrice della cooperativa sociale Solidarietà 90. Oggi è amministratrice delegata di Accento che nasce dalla fusione con Argentovivo, una bellissima realtà del territorio di Correggio.

Braghiroli Matteo

20 anni, studente universitario, ex-rappresentante di istituto del liceo Moro, è appassionato di musica e spettacolo e animatore con altri delle manifestazioni cittadine del Fridays For Future.

Cantergiani Gianluca

49 anni, Account Manager per progetti di editoria online e offline, per 10 anni consigliere di circoscrizione nelle circoscrizioni 6 e Nord-Est, da 5 anni è consigliere comunale per il Partito Democratico e ricopre la carica di Vice-Capogruppo e presidente della Commissione Economia, Legalità e Sicurezza. Attivo nel volontariato, con sostegno a situazioni familiari con disagio economico e sociale.

Castagnetti Fausto

65 anni, agronomo sposato con 3 figli già presidente di Circoscrizione ( due e Ovest ) per 10 anni. Da sempre impegnato nel settore agricolo in quanto funzionario nella Coldiretti, attivo nella parrocchia di Pieve Modolena e volontario del verde nella gestione dei parchi di quartiere.

Corradi Davide

35 anni, diplomato presso Istituto Tecnico per Geometri e laureato in Architettura all’Università di Parma. Lavora da circa 10 anni nell’ambiente dell’architettura ed è attualmente collaboratore della Cooperativa Architetti Ingegneri di Reggio dove si occupa di progettazione e del settore commerciale dello studio. Per 10 anni è stato consigliere di circoscrizione, nel mandato 2004 – 2009 nella Circoscrizione 3 e nel mandato 2009 – 2013 nella circoscrizione Ovest, di cui negli ultimi anni è stato anche Capogruppo per il gruppo consigliare PD.

Crotti Marco

51 anni, imprenditore agricolo presso Podere Giardino, azienda di famiglia a conduzione biologica, produzione di latte per Parmigiano-Reggiano e vini. Geologo iscritto all’Albo regionale. Attivo nel settore sociale e nella comunità locale (frazioni del forese sud est) del Comune, già socio fondatore di diverse realtà cooperative sociali: Ravinala, commercio equo e solidale; il Villaggio, attiva nel campo della disabilità; operatore in passato presso Coop Dimora d’Abramo; educatore/assistente con ragazzi dell’unità Pastorale locale; esperienza come presidente Consiglio d’istituto scuola media Einstein – da Vinci.

De Lucia Dario

31 anni, già consigliere comunale nel mandato 2014-2019, impegnato nella commissione bilancio, territorio e welfare. Social media manager per la cooperativa Soluzioni Futura, alla CGIL segue i progetti sui precari e partite iva, per Legacoop si occupa delle formazioni per il progetto Bellacoopia alle scuole superiori e Università. E’ tesoriere di Istoreco e revisore dei conti di Arcigay Italia. Da sempre attivista per i diritti civili ha contribuito a realizzare il primo gay pride di Reggio Emilia che ha portato in piazza 15.000 reggiani.

Fantuzzi Gian Maria

57 anni, diplomato come infermiere professionale e laureato in Scienze dell’Amministrazione Sanitaria presso la Facoltà di Giurisprudenza è attualmente Caposala Room Ortopedia presso il Santa Maria Nuova. Master in prevenzione dei rischi e della gestione della sicurezza sul lavoro e Master in Evidence-based Practice. Molto attivo nel mondo del volontariato, di FestaReggio e della politica è animatore e segretario del circolo PD Sanità e Welfare PD da 12 anni.

Ferrari Giuliano

56 anni, dal 1985 è fotografo professionista e dal 1987 fotogiornalista iscritto all’albo. Socio titolare dello studio fotografico di Reggio Emilia, Foto Superstudio. Effettua reportage in bianco e nero, in zone e situazioni di crisi come i territori occupati della Palestina, la Romania durante la rivoluzione, lo sfruttamento della prostituzione minorile in Cambogia, la disgregazione della Jugoslavia o i centri delle Suore di Carità di Madre Teresa di Calcutta. È membro della direzione CNA provinciale di Reggio Emilia dal 2007.

Ferretti Paola

50 anni, Laurea in economia e commercio ora lavor a come consulente bancaria. Esperienze missionarie in terra Centrafricana e impegno nel volontariato nel quartiere 4 con progetti Caritas.

Genta Paolo

60 anni, laureato in Ingegneria Civile sezione Trasporti indirizzo Infrastrutture presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1990. Dal 1990 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia di cui è stato consigliere nel quadriennio 2005-2009. Ha svolto tutta la propria attività professionale di progettista e direttore dei lavori prima all’interno della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia di cui è stato consigliere di amministrazione dal 2005 al 2017 e presidente dal 2011 al 2017.

Ghidoni Riccardo

24 anni, studente lavoratore. Lavora come operatore d’accoglienza dei richiedenti asilo politico in una Cooperativa sociale a Reggio. Laureato in Filosofia all’Unimore, in cui è stato rappresentante degli studenti in Consiglio di Dipartimento, ora studia sociologia e Ricerca sociale a Bologna.
Ha svolto il servizio civile nell’Anpi ed è segretario del circolo PD Reggio 3.

Iori Matteo

49 anni, diploma in Ragioneria, è diventato Educatore Professionale con un master della facoltà di Medicina in “Care Expert”. Dal 1993 lavoro nel sociale, attualmente è Presidente della Papa Giovanni XXIII, del Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d’Azzardo, Portavoce del Forum del Terzo Settore di Reggio Emilia, tutti incarichi che ricopre a titolo gratuito. Tesserato ANPI, WWF e Libera, nel 2007 ha sottoscritto la tessera di fondazione del PD.

Mahmood Marwa

Marwa Mahmoud, 34 anni nata in Egitto e cresciuta a Massenzatico, laureata in Lingue a Bologna. Lavora da 12 anni nell’ambito dell’intercultura ed è attivista diritti umani e di cittadinanza.

Manghi Maura

62 anni, reggiana. Frequenta il Liceo classico Ariosto e si laurea in giurisprudenza a Bologna col massimo dei voti. Notaio dal 1986 con sede a Correggio e poi a Reggio Emilia. Componente del consiglio notarile da oltre 20 anni e presidente da 7 anni, viene eletta in Consiglio Comunale nella scorsa consigliatura, attualmente componente della segreteria provinciale del PD e già della commissione di garanzia.

Manzotti Mattia

24 anni, ha frequentato il liceo scientifico allo Zanelli, e attualmente è iscritto al terzo anno di Giurisprudenza a Parma. Durante gli anni delle superiori è stato rappresentante d’istituto e anche rappresentante nella Consulta Provinciale degli Studenti. L’impegno nella rappresentanza è continuato anche all’Università, siede infatti nel Consiglio di Corso. Sempre impegnato nel sociale, dal servizio al Centro Sociale Orologio, a quello a Festareggio, alla Leva Giovani. Attualmente è catechista alla parrocchia del Sacro Cuore a Baragalla.

Montanari Fabiana

27 anni, Unita Civilmente con Samantha. Attiva nel volontariato per i diritti sociali, sessuali e umani con Arci, Arcigay e Famiglie Arcobaleno.
Membro del direttivo di Arcigay dove organizza formazioni, eventi culturali e laboratori per studenti, genitori, professori ed educatori. Lavora come Baby sitter e cameriera presso la Ghirba Biosteria della gabella (centro d’aggregazione giovanile).

Morelli Maria Chiara

57 anni, Tecnico informatico presso l’ex Provveditorato agli Studi, ha lavorato per diversi anni in una scuola superiore di Reggio Emilia e da oltre 30 anni è educatrice scout per l’Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani (AGESCI). Consigliera comunale dal 2014, è stata eletta anche in consiglio provinciale sia sotto la Presidenza Manghi sia sotto la Presidenza Zanni.

Pedrazzoli Claudio

67 anni, da 40 è dipendente dell’ASMN come chirurgo oncologo e da circa 15 anni dirige l’Unità Operativa Complessa di chirurgia oncologica del dipartimento oncologico e tecnologie avanzate del CORE. Il prossimo ottobre finirà il sua rapporto di lavoro con questa struttura alla quale ha sicuramente dato tanto. Ha sempre organizzato eventi a scopo benefico per il nostro ospedale e vuole continuare in futuro ad interessarsi di volontariato.

Perlini Francesca

39 anni nata e cresciuta a Belvedere dove ancora oggi vive con il mio compagno. Impiegata commerciale in azienda privata settore automotive.
Da sempre dedica il tempo libero alla comunità.
Da più di 10 anni è attiva in Arci di cui è consigliera nazionale dal 2014. Vice presidente del circolo Arci Gardenia e organizzatrice del PICNIC!festival.
Da alcuni anni ha scelto di fare la sua parte in politica nel PD sia come iscritta del circolo REGGIO 4 che dando vita al Circolo Darwin di cui è segretaria.

Piacentini Lucia

54 anni, imprenditrice di una società di formazione e consulenza nel settore delle risorse umane, che promuove lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni con clienti in tutta Italia. Per 15 anni è stata Direttore presso il Centro di Servizio per il Volontariato di Reggio Emilia DarVoce dove ha progettato interventi sul territorio attraverso la progettazione partecipata. Ha lavorato al CEIS di Reggio Emilia per 15 anni, dove si è occupata di attività con persone sieropositive. Ha fatto volontariato fin da giovanissima nelle parrocchie del Preziosissimo Sangue, di Baragalla e di Coviolo, nelle Case della Carità con le persone disabili, presso l’Opera Pia Orfanatrofi con i ragazzi “senza famiglia”.

Pocaforza Maurizio

39 anni, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, un Master di II livello in Lean Health Care Management presso l’Università ed Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena, con alcune brevi esperienze formative all’estero.
Collabora attivamente con l’Istituzione Scuole e Nidi del Comune di Reggio Emilia, nel Consiglio infanzia-città ed in particolare come membro del Gruppo Dialoghi. Recentemente è stato portavoce della mozione di iniziativa popolare “Servizi 0-6: fondamento del diritto di cittadinanza”.

Quaiotti Giuliano

52 anni, ha vissuto a Zurco, Roncocesi e San Prospero. Diplomato professionale Enaip, lavora da 36 anni come operaio, attualmente è attrezzista e operatore programmatore su macchine utensili alesatrici. Appassionato di sport: in particolare podismo, fa parte dell’organizzazione della maratona di Reggio, ha praticato calcio fino a 40 anni e poi insegnato ai ragazzi della società Progetto Aurora, tifoso della Reggiana dal 1977. Collezionista di dischi in vinile di genere Rock, Punk e New have, tesserato FIOM, ANPI e attualmente Presidente del centro sociale Tasselli di Roncocesi.

Rabitti Annalisa

47 anni, laureata in Lettere, indirizzo Storia dell’arte con 110 e lode. Per 20 anni direttrice creativa ed imprenditrice nell’area del design e della comunicazione con un team premiato da numerosi riconoscimenti internazionali. Ex pallavolista, sportiva e volontaria per associazioni animaliste. Fonda un’associazione che sviluppa progetti creativi lavorando con e per persone con fragilità di vario tipo, di cui è attualmente volontaria e anima creativa.Viene eletta in consiglio comunale nelle file del PD nel 2014 e lavora sul progetto “Reggio Città Senza Barriere”, che diventa parte del mandato amministrativo della città. Per occuparsene a tempo pieno accetta l’incarico di presidente delle Farmacie Comunali Riunite.

Reggiani William

64 anni, Responsabile per alcuni mesi di fine mandato della Commissione Disciplina del Collegio Geometri di RE, di professione geometra, con studio a Massenzatico. E’ stato per tre consigliature (fino al 2009) Consigliere di Circoscrizione; in due Consigliature ha svolto il ruolo di Responsabile della Commissione Uso e assetto del Territorio ed in una Consigliatura ll ruolo di Responsabile della Commissione Sanità e Welfare. E’ componente del Consigliere Direttivo di Fondazione RADE Onlus e da sempre attivo nel Circolo PD Reggio 7, nell’attività politica e delle feste (organizzazione feste del Circolo e parcheggio Festareggio).

Ruozzi Cinzia

58 anni, è docente di italiano nella scuola secondaria di secondo grado, attualmente in distacco presso l’ufficio scolastico territoriale di Reggio Emilia con compiti sulla formazione dei docenti e i servizi culturali. Referente regionale dell’associazione degli italianisti. Per molti anni componente del direttivo Cgil FLC e socio Anpi.

Salvino Teresa

53 anni, lavora presso CNA dal 1987 sia in città sia in provincia prima nell’ambito del servizio paghe, responsabile del comparto terziario e servizi e poi in ambito sindacale, attualmente è Responsabile Provinciale Unione Produzione e Federmoda e Referente territoriale politiche del lavoro nonchè progetti sulla responsabilità sociale di impresa.

Spreafico Lucia

44 anni, è insegnante di Scienze degli Alimenti nelle scuole secondarie di secondo grado presso l’Istituto Alberghiero Motti di Reggio Emilia. Sportiva, praticante il Triathlon e impegnata nel volontariato e appassionata di teatro e ha svolto laboratori di teatro-terapia nella casa circondariale di Reggio Emilia.

Tria Nicola

48 anni, laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Modena nel 1996, è avvocato da vent’anni. Già Presidente della Camera Penale di Reggio Emilia e componente del locale Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

Vergalli Christian

34 anni, si occupa di Consulenza e Intermediazione Assicurativa, è stato
Vigile del Fuoco Discontinuo per 10 anni, è arbitro di Calcio e nel tempo libero
presta attività di volontariato al Centro Sociale Venezia di San Maurizio e in alcune
associazioni culturali di Reggio Emilia. Eletto in Consiglio Comunale nel 2014 e prima ancora in Circoscrizione Nordest dove ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Commissione Storia, Arti e Cultura (2009).

Zanon Maria Cristina

51 anni, docente di lettere presso la scuola media Aosta in città e madre di tre figli, profonde il suo impegno nella famiglia e passione educativa, con attenzione particolare alle problematiche della immigrazione, alfabetizzazione, svantaggio sociale. Ha prestato servizio presso l’ufficio catechistico diocesano di cui è stata rappresentante nel consiglio pastorale della diocesi e l’Istituto diocesano di musica e liturgia don Luigi Guglielmi. Da quasi 30 anni è abitante del centro storico; ama e vive la sua città cercando quando è possibile di favorirne l’incontro con la comunità scolastica.



C'è 1 Commento

Partecipa anche tu
  1. Antitaliano

    Un trust di cervelli. Noto con syNpatia alcune chicche: “…recuperare ampi margini di consenso…”(Capelli); chissà perchè avete perso tale consenso; “…Quaiotti Giuliano
    52 anni, ha vissuto a Zurco, Roncocesi e San Prospero…”: un vero cosmopolita, in grado di portare una ventata d’aria fresca nell’asfittico e regredito ambiente dell’eterna provincia tricolore.
    Poi qualcuno si interroga sulle ragioni del crescente astensionismo…


I commenti sono chiusi.