Iren, modificati articoli statuto sociale

peveraro_iren

L’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Iren S.p.A. ha approvato, in data odierna, la modifica di alcuni articoli dello statuto sociale.

Le modifiche principali riguardano la cessazione della delega conferita al Consiglio di Amministrazione per aumenti di capitale riservati a Soggetti Pubblici; l’aumento del numero dei consiglieri che passa da 13 a 15 e persegue l’obiettivo di garantire una rappresentanza sia ai soci ex Acam entrati nella compagine sociale di Iren S.p.A., sia al socio FCT a seguito della scissione di FSU; la maggioranza qualificata di alcune delibere del Consiglio di Amministrazione; l’aumento del numero dei consiglieri tratti dalla lista di maggioranza che passa da 11 a 13; l’aumento del numero dei componenti effettivi del Collegio Sindacale che passa da 3 a 5.

L’Assemblea Ordinaria ha inoltre autorizzato il Consiglio di Amministrazione ad acquistare e disporre di azioni proprie di Iren S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione potrà effettuare operazioni di acquisto e di disposizione di azioni proprie per un massimo di 65.000.000 di azioni della Società, pari ad un ventesimo del capitale sociale. Il programma di acquisto di azioni proprie è consentito per diciotto mesi a decorrere dall’odierna delibera assembleare.

Il controvalore massimo delle azioni acquistabili nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie, non potrà essere superiore all’ammontare degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio regolarmente approvato.

L’Assemblea ha conferito al CdA ogni più ampio potere, da esercitarsi con la più ampia discrezionalità, affinché proceda all’attuazione degli atti di acquisto nel pieno rispetto della normativa vigente.

L’operazione ha la finalità di dotare il Gruppo di una provvista di azioni disponibili per operazioni di crescita esterna anche in sostituzione dell’aumento di capitale deliberato nel 2016 e revocato con l’approvazione delle modifiche statutarie avvenuta in data odierna.

Paolo Peveraro, Presidente del Gruppo, ha dichiarato: “Le modifiche statutarie approvate in data odierna dall’Assemblea degli Azionisti consentono una maggiore rappresentanza del territorio all’interno del Consiglio di Amministrazione grazie alla possibilità, data ai comuni Spezzini, di eleggere un loro membro all’interno del Consiglio di Amministrazione nell’ottica di rafforzarne il legame per agevolare il conseguimento degli obiettivi strategici.”

Le intense precipitazioni hanno fatto innalzare il fiume Po di quasi 1,5 metri in un solo giorno per raggiungere un livello idrometrico di -1,75 al ponte della Becca dopo un lungo periodo di magra in cui era sceso sui livelli di piena estate. È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sui positivi effetti delle precipitazioni che hanno portato anche molta neve sulle montagne e riempito i laghi a secco; dal Maggiore che ha raggiunto un grado di riempimento del 52% a quello di Como salito al 22%. Le precipitazioni, sottolinea la Coldiretti, sono importanti per fermare gli incendi che si sono moltiplicati fuori stagione, ma anche per ripristinare le scorte di acqua sulle montagne, negli invasi, nei laghi, nei fiumi e nei terreni, per lo sviluppo primaverile delle coltivazioni. Durante il trimestre invernale sono caduti circa 15 miliardi di metri cubi in meno di acqua rispetto alla media stagionale, ma la situazione più difficile è al nord con le precipitazioni che sono dimezzate.

Iren: Cda conferisce mandato ad AD per attuazione piano buyback. Il Consiglio di Amministrazione, preso atto della delibera dell’Assemblea degli Azionisti adottata in data odierna, che ha autorizzato il CdA ad eseguire il programma di acquisto di azioni proprie della Società, ha deliberato di dare mandato all’Amministratore Delegato per avviare il programma di acquisto di azioni proprie della Società finalizzato ad acquistare un numero massimo di azioni pari a n. 26.000.000 azioni, tale comunque da non eccedere il 2% del capitale sociale della Società. Sarà data successiva comunicazione all’avvio effettivo del programma di acquisto di azioni proprie.

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato l’Amministratore Delegato a determinare i criteri e le condizioni relative agli atti di alienazione, disposizione e/o utilizzo delle azioni proprie della Società, avuto riguardo alle modalità realizzative in concreto impiegate, all’andamento dei prezzi delle azioni nel periodo precedente
all’operazione e al migliore interesse della Società.

Paolo Peveraro, Presidente del Gruppo e Massimiliano Bianco, Amministratore Delegato congiuntamente dichiarano: “Come annunciato durante la presentazione del piano industriale, l’acquisto di azioni proprie si inserisce tra le possibili opzioni per ottimizzare la struttura del capitale del Gruppo.

La finalità del piano di acquisto di azioni proprie è quella di dotare il Gruppo di uno strumento utilizzabile per operazioni di M&A le quali hanno rappresentato uno dei principali fattori di crescita negli ultimi 3 anni e che continua a vedere nel Gruppo Iren come leader nel processo di consolidamento nei territori di riferimento.