Dice in un comunicato stampa il sindaco di Reggio Emilia, Marco Massari: “La conferenza stampa di Roberto Fiore, esponente dell’associazione di estrema destra Forza Nuova, appare una provocazione che con la normale dialettica democratica ha ben poco a che vedere.
Sono le sue parole, ancora prima delle azioni legali, a preoccupare.
Propagandare la fine della transizione ecologica, la cancellazione dei diritti delle persone, una visione unidirezionale della famiglia e di molti altri fenomeni non è accettabile.
Così come è assurdo e grave parlare di legami tra Pd e ‘ndrangheta o della necessità di “fare pulizia” di chi ha gestito la nostra città. Invettive che vanno rispedite al mittente perché prive di qualsiasi logica e di qualsiasi riscontro.
Il consiglio comunale ha espresso una posizione, come tante volte ha fatto in passato, per esprimere profonda preoccupazione per il possibile approdo in città di un’associazione che utilizza parole, simboli e icone che rimandano al periodo più buio della nostra storia.
La tradizione democratica della nostra città, città medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza, va preservata e difesa da chi ostenta l’adesione a valori lontani dal nostro modo di vivere.
Siamo orgogliosamente antifascisti, confortati in questo dalla nostra Costituzione, e per quanto ci riguarda l’antifascismo non passa mai di moda.
Così come non passano di moda le leggi Scelba e Mancino, che Fiore ritiene non abbiano più senso.
La prima introduce il reato di apologia di fascismo, la seconda sanziona e condanna frasi, gesti, azioni e slogan che incitano all’odio, alla violenza, alla discriminazione per motivi razziali, etnici, religiosi o nazionali.
Sono capisaldi della nostra democrazia, da proteggere dagli attacchi di chi non ha a cuore il nostro ordinamento, i principi costituzionali, il nostro Paese e le nostre città”.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu