La Fondazione Palazzo Magnani invita il pubblico al terzo appuntamento con Antonio Canovi per conoscere uno dei luoghi più iconici di Reggio Emilia, lo storico quartiere di Santa Croce. Canovi, storico della memoria e docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, accompagnerà i partecipanti a esplorare il ricco paesaggio urbano e storico di questa area identitaria di Reggio Emilia.
L’iniziativa fa parte del percorso di quattro appuntamenti dedicati alla scoperta dei luoghi storici e contemporanei del quartiere Santa Croce, un ex fulcro dell’industrializzazione cittadina e oggi uno dei più grandi progetti italiani di rigenerazione urbana. Il cuore del percorso è The Organ Pipes, la monumentale installazione permanente di David Tremlett all’ex mangimificio Caffarri, che con i suoi 13 silos dipinti, offre un simbolo visivo della rinascita di questo territorio, oggi spazio dedicato all’aggregazione giovanile e alla formazione.
Le quattro camminate domenicali sono progettate per incoraggiare un dialogo tra i partecipanti e gli abitanti del quartiere, con l’obiettivo di riscoprire insieme le storie e i cambiamenti che hanno trasformato Santa Croce in un vivace centro di servizi e funzioni di interesse europeo.
Il terzo appuntamento, previsto per domenica 19 febbraio alle ore 10,30, partirà da via Gioia, quindi dai 13 monumentali dell’ex Caffarri, per proseguire verso i locali che furono adibiti al Dopolavoro Reggiane -attualmente teatro e bocciodromo- per proseguire in via Mogadiscio e visitare la Chiesa parrocchiale dell’Invenzione della Santa Croce, poi si andrà verso la stazione dei Carabinieri in via Adua, un tempo Casa del Fascio e Villa Cougnet e con la visita alla Sala Affreschi della biblioteca. Si ritorna per il parco prospiciente i campi da calcio della “Reggiana”, entrando in quello che fu il quartiere operaio a carattere “semirurale” costruito negli anni bellici per gli operai delle Reggiane, rinominato dai partigiani “Pistelli”. Il cammino proseguirà per giungere via Gioia e osservare da vicino i 13 silos monumentali di The Organ Pipes, la straordinaria opera permanente dell’artista David Tremlett.
Parallelamente, la Fondazione Palazzo Magnani continua a dedicare a David Tremlett la mostra “Another Step”, curata da Marina Dacci e aperta fino al 9 febbraio presso i Chiostri di San Pietro: qui, ogni sabato pomeriggio alle ore 15 e ogni domenica alle ore 11, sono in programma visite guidate alla mostra. Prenotazione obbligatoria a tremlett@palazzomagnani.it
Il programma delle prossime geo-esplorazioni prevede:
Domenica 19 gennaio 2025 h 10.30-12.30
Ritrovo: Ex Caffarri, via Gioia, 4
Santa Croce, emisfero est: un paesaggio industriale disperso, verso il Campovolo
Domenica 2 febbraio 2025 h 10.30-12.30
Ritrovo: piazzale Marconi, 1
La proiezione a nord della città al tempo della rivoluzione industriale
Ogni passeggiata ha un costo di 8€ e i partecipanti riceveranno un biglietto per visitare la mostra “Another step” ai Chiostri di San Pietro.
Per partecipare occorre prenotare scrivendo a tremlett@palazzomagnani.it
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu