Reggio. Arte e rigenerazione urbana, convegno al Parco Innovazione

David Tremlett di fronte all’EX Caffarri, ph Piergiorgio Casotti

La Fondazione Palazzo Magnani propone il secondo incontro di approfondimento per comprendere l’importanza dell’Arte Pubblica nel tessuto urbano contemporaneo. L’arte può avere un ruolo nei processi di rigenerazione urbana e sociale delle città? Come governare i processi di progettazione e coinvolgimento del pubblico?

Nel primo incontro del novembre scorso dedicato all’arte pubblica e sollecitati dall’intervento permanente “The Organ Pipes” di David Tremlett all’ex-mangimificio Caffarri, abbiamo approfondito il ruolo della committenza pubblica e degli artisti chiamati a interpretare gli spazi o a offrire strumenti di partecipazione. Nel secondo appuntamento, sabato 18 gennaio, affronteremo il rapporto tra arte e rigenerazione urbana e sociale, dialogando con Pippo Ciorra (curatore al Maxxi Architettura), con l’architetta Annamaria Cremascoli (ABCittà) e il professor Pierluigi Sacco (economista e docente di Bio Behavioural Economics presso l’Università di Chieti e Pescara). La tavola rotonda si svolgerà presso la nuova sede dell’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, accessibile dal piazzale coperto all’interno del Parco Innovazione in piazzale Europa 2/C.

L’incontro si inserisce tra gli appuntamenti collaterali alla mostra “Another Step”, dedicata al percorso artistico di David Tremlett, allestita ai Chiostri di San Pietro e visitabile il giovedì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 e dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19 fino al 9 febbraio.

A seguire i partecipanti saranno accompagnati a visitare i 13 monumentali silos di “The Organ Pipes” del vicino Ex Caffarri.

Gli incontri sono ad ingresso libero.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli insegnanti in base alle ore frequentate.
Per gli iscritti all’Ordine degli Architetti sono previsti 2 CFP.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu