Nello scorso weekend, appena entrato in vigore il nuovo codice della strada, tre patenti sono state ritirate dai carabinieri di Salsomaggiore Terme (Parma). Un 27enne, un 43enne e un 33enne sono stati fermati per un controllo e hanno fatto segnare un tasso alcolemico superiore ai limiti. Per tutti e tre è scattato il ritiro della patente, oltre alla sanzione amministrativa, nel caso del 27enne anche la denuncia.
Nel codice della strada vi sono novità per chi guida con il tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi scatta una sanzione tra 573 e 2.170 euro, e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, scatta la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria: arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro. Sospensione della patente da 6 mesi a un anno.
Se poi il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria: arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro. Sospensione della patente da uno a due anni. Per i recidivi c’è la novità dell’alcolock: un dispositivo che impedisce la messa in moto del veicolo se il tasso alcolemico è superiore a zero.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu