Reggio. Mercato abusivo animali all’ex Foro Boario: “Al Consiglio comunale non interessa”

animali al foro boario

Una situazione grave e reiterata. Il mercato abusivo domenicale al foro boario, più volte segnalato da cittadini e associazioni, rappresenta una violazione delle regole e un rischio per la salute pubblica. Gli animali, detenuti in condizioni igieniche precarie e trasportati senza il rispetto delle normative sul benessere animale, sono venduti senza tracciabilità e senza l’emissione di regolari scontrini fiscali.

Inoltre, è stato segnalato il commercio di prodotti alimentari, come uova non tracciate, che costituiscono un potenziale pericolo per i consumatori.
La proposta respinta. Sono stati 8 i voti favorevoli (Coalizione civica, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lista civica Tarquini) e 18 voti contrari (Pd, M5S, Lista Marco Massari sindaco).
“La mancata approvazione della mozione di sollevamento dubbi sull’impegno della maggioranza verso la tutela del territorio e delle normative.

Il mercato abusivo continua a rappresentare una ferita aperta per Reggio Emilia, dove la salvaguardia del benessere animale e la trasparenza nel commercio dovrebbero essere valori fondamentali.” hanno detto De Lucia e Aguzzoli.
“I mercati abusivi non solo rappresentano una violazione delle regole, ma mettono a rischio il benessere animale e la sicurezza pubblica. Respingere questa mozione significa chiudere gli occhi di fronte a un problema che richiede azioni immediate” hanno dichiarato Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli . “Continueremo a batterci per garantire che la legalità e il rispetto per gli animali siano una priorità per la nostra città.”



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu