Freddo, pioggia e neve nel week in Emilia

freddo_art

La prima parte della giornata di sabato 7 dicembre all’insegna di tempo stabile. Mattinata con probabili foschie dense e nebbie sulle aree pianeggianti e nelle valli, dove si registreranno anche diffuse brinate e lievi gelate, con valori termici tra -3°C e +2°C.

Condizioni meteo che già nel corso del pomeriggio inizieranno a mostrare segnali di cambiamento: nuvolosità compatta in aumento da ovest e ventilazione “di richiamo” in rinforzo da sud-ovest in Appennino e da sud-est lungo la fascia costiera.
Le prime, seppur deboli, precipitazioni approcceranno all’Emilia centro-occidentale già dal tardo pomeriggio, risultando tuttavia nevose solo sulle vette appenniniche.

Tra la sera di sabato 7 e le prime ore di domenica 8 dicembre un minimo di bassa pressione tenderà ad approfondirsi, si assisterà a un ulteriore rinforzo della ventilazione, unita a una progressiva intensificazione delle precipitazioni sull’Emilia-Romagna, che da deboli diverranno moderate e diffuse a tutto il territorio.
Quota neve in rapido calo a partire da ovest: sull’Emilia occidentale sui 200-400m, sull’Emilia centro-orientale tra 400m e 900m, ancora elevata in Romagna.

La giornata di domenica 8 dicembre sarà dunque contraddistinta da cielo coperto su tutta la regione, con precipitazioni moderate e diffuse sul territorio emiliano: fenomenologia più intermittente e sparsa sul comparto romagnolo, per effetto di una parziale ombra pluviometrica dovuta alla traslazione del minimo depressionario verso est/nord-est.

Sono previste nevicate per tutto l’arco della giornata sulle aree collinari ed appenniniche emiliane, con accumuli di neve fresca che sulle 24h di domenica potrebbero raggiungere i 15-20cm oltre 400-500m ed i 20-30cm oltre 800-1000m.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu