Una punzecchiatura che non passa inosservata, per un politico che anche in piena campagna elettorale ha sempre mostrato grande aplomb, buttata lì con nonchalance nella coda – appunto laddove si nasconde il venenum – del più classico comunicato di ringraziamnto post-elezioni.
Arriva dall’avvocato Giovanni Tarquini, candidato sindaco (sconfitto) del centrodestra alle scorse amministrative a Reggio, nei confronti degli alleati della Lega. Di cui, cosa che per l’appunto tra alleati non si usa, Tarquini evidenzia il pessimo risultato nel commentare i risultati delle regionali e in particolare quelli della lista civica per Elena Ugolini, con cui si è candidato.
“Orgoglioso di questi risultati, che nel Comune di Reggio con il 5,09% affermano la lista di Elena Ugolini secondo partito della coalizione davanti a Forza Italia (al 4.09%) e Lega (al 3,62% minimo storico) e dietro soltanto a Fratelli d’Italia, continuerò ad impegnarmi con autentico spirito di servizio all’interno del Consiglio comunale con la nostra Lista Civica per Reggio Emilia”, scriva Tarquini.
Noi siamo la seconda forza del centrodestra e voi… siete al minimo storico (il Marchese del grillo di sordiana memoria avrebbe usato espressioni ben più colorite…) è il concetto, che testimonia ancora una volta i rapporti non propriamente idilliaci all’interno del centrodestra. Già emersi per altro pubblicamente anche in estate, in occasione della disputa con il “sempre divisivo” (e assenteista in Consiglio comunale) Vinci di Fratelli d’Italia.
Questa la nota integrale diffusa oggi da Tarquini
“Congratulazioni ai neo eletti consiglieri regionali, ai quali formulo i migliori auguri di buon lavoro, con l’auspicio che l’attenzione alla persona e al bene dei cittadini siano sempre al centro della loro azione di governo. Resta il fatto che alle urne è andato meno di un elettore su due e questo è l’esito più rilevante e preoccupante della tornata elettorale appena conclusasi: l’affluenza definitiva dei votanti è stata del 46,42%, segno inequivocabile di disinteresse e disaffezione verso i partiti e la politica, che evidentemente sono percepiti sempre di più come distanti dai reali bisogni dei cittadini e disinteressati al buon governo del territorio.
In questo contesto, sono certo che Elena Ugolini proseguirà nel solco dell’impegno civico che abbiamo condiviso e anche a lei va il mio più caro augurio di un buon lavoro, affinché si possa costruire una collaborazione proficua con la futura giunta regionale.
Ringrazio tutti i 1127 reggiani che mi hanno votato, di cui 818 cittadini nel solo Comune capoluogo, e i 7.249 elettori (pari al 4,11%) che in tutta la provincia di Reggio hanno votato i nostri candidati. Dati che confermano che la nostra Lista Civica ha una base di consenso già ben radicata: sono sempre di più, infatti, i cittadini che credono al valore civico del nostro progetto per il miglioramento della città e di tutto il territorio provinciale e regionale.
Orgoglioso di questi risultati, che nel Comune di Reggio con il 5,09% affermano la lista di Elena Ugolini secondo partito della coalizione davanti a Forza Italia (al 4.09%) e Lega (al 3,62% minimo storico) e dietro soltanto a Fratelli d’Italia, continuerò ad impegnarmi con autentico spirito di servizio all’interno del Consiglio comunale con la nostra Lista Civica per Reggio Emilia e invito tutti coloro che condividono i nostri valori e il nostro progetto civico ad unirsi a noi aderendo alla neo costituita associazione Reggio Civica.
Insieme ci faremo promotori di diverse iniziative, orientate alla costruzione di un progetto di lungo respiro per un vero cambiamento che metta al centro il benessere del nostro territorio”.
Giovanni Tarquini
Lista Civica per Reggio Emilia
Consigliere comunale del Comune di Reggio Emilia
Candidato al Consiglio regionale per la Lista Civica “Elena Ugolini Presidente”
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu